Il termine Big Data, non solo in relazione a Milano, è diventato sempre più centrale nel linguaggio della tecnologia, della scienza e del business. Ma cosa significa realmente? E perché è così importante per le aziende, le istituzioni e persino per la nostra vita quotidiana?
Cosa sono i Big Data?
Con “Big Data” si intende l’insieme di dati così vasto, variegato e in rapida crescita da non poter essere gestito con i tradizionali strumenti di elaborazione dati. I Big Data si distinguono per 5 caratteristiche principali, note come le 5 V:
- Volume: la quantità di dati è immensa — parliamo di terabyte, petabyte e oltre.
- Velocità: i dati vengono generati ed elaborati in tempo reale o quasi.
- Varietà: provengono da fonti diverse (testi, immagini, video, sensori, social media…).
- Veridicità: è necessario garantire l’accuratezza e la qualità dei dati.
- Valore: i dati grezzi devono essere trasformati in insight utili.
Esempi di Big Data sono i log di navigazione degli utenti su un sito, i post sui social media, i dati raccolti da dispositivi IoT, le transazioni di e-commerce, le informazioni sanitarie digitali, e molto altro.

Big data a Milano
Milano si conferma come uno dei principali centri in Italia per l’innovazione nel campo dei Big Data, offrendo una vasta gamma di eventi, corsi di formazione e opportunità professionali. Se sei interessato a comprendere come i Big Data stanno trasformando il panorama tecnologico ed economico, ecco una panoramica aggiornata delle principali iniziative a Milano.
Eventi e Conferenze sui Big Data
1. Use Case Session 2025 – Politecnico di Milano
Il 9 aprile 2025, l’Osservatorio Big Data & Business Analytics del Politecnico di Milano organizza un evento gratuito focalizzato su casi d’uso reali, data governance, data literacy e strategie di data sharing. L’incontro si terrà presso l’Aula de Carli, in Via Giovanni Durando 10, e sarà disponibile anche in streaming per i partecipanti online.
2. Convegno dei Risultati di Ricerca – Politecnico di Milano
Il 4 novembre 2025, sempre presso l’Aula de Carli, si terrà il convegno che presenterà i risultati delle ricerche più recenti dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics. L’evento è gratuito e disponibile anche in streaming previa iscrizione.
3. Milano Summit 2025 – Seeds&Chips
Dal 13 al 15 maggio 2025, Milano ospiterà il Milano Summit 2025, un evento globale sull’innovazione che includerà conferenze, esposizioni e incontri tematici su agrifood, SDGs e biodiversità. Sebbene non esclusivamente dedicato ai Big Data, l’evento offrirà numerose sessioni pertinenti al tema.
Corsi di Formazione specializzati
1. Executive Master in Big Data, Intelligenza Artificiale e Business Analytics – 24ORE Business School
A partire dal 23 maggio 2025, questo master offre 87 ore di formazione in modalità blended (7 weekend in aula o streaming) su strumenti come Python, Power BI, Tableau e SAS. Il programma include un laboratorio con certificazione SAS e un project work finale.
2. Master in Business Intelligence e Big Data Analytics – Università di Milano-Bicocca
Questo master di primo livello, della durata di 12 mesi, combina lezioni frontali, esercitazioni, laboratori e stage. I partecipanti acquisiranno competenze in data management, machine learning, cloud computing e data visualization.
3. Business Data Analytics – SDA Bocconi School of Management
Dal 11 al 19 dicembre 2025, questo corso intensivo di 6 giorni mira a sviluppare una “cultura dei dati” tra i manager, fornendo strumenti per l’analisi e l’interpretazione dei dati al fine di ottenere un vantaggio competitivo.
4. Corso Specialist – ITS Angelo Rizzoli
Destinato a residenti in Lombardia con diploma di scuola superiore, questo corso biennale offre una formazione pratica in Big Data, machine learning, IoT e data lake, con 1.160 ore di formazione e 840 ore di stage.