Home / Motori / Motomorphosis, premiati gli studenti vincitori del concorso “Accendi la mente, usa le mani”

Motomorphosis, premiati gli studenti vincitori del concorso “Accendi la mente, usa le mani”

Nella mattinata di Lunedì 31 Marzo 2025 l’Associazione Culturale Motomorphosis e Regione Lombardia, hanno premiato gli studenti vincitori del concorso “Accendi la mente, usa le mani”. La cerimonia si è tenuta al 39esimo piano di Palazzo Lombardia, presso il Belvedere Silvio Berlusconi. A presiedere la cerimonia il Fondatore e Presidente di Motomorphosis Andrea C.C. Ducati e il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.

“Accendi la mente, usa le mani” è un concorso artistico organizzato con il patrocinio di Regione Lombardia, ADI, Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri, e sostenuto dai tanti partner di Motomorphosis, nato con l’intento di diffondere e sviluppare nei giovani la cultura della sicurezza, dell’educazione e della convivenza, insieme al rispetto del prossimo nell’ambito della condivisione. Gli studenti delle scuole aderenti al progetto educativo hanno progettato e realizzato una veste grafica della silhouette della moto, simbolo istituzionale di Motomorphosis e suo mezzo di comunicazione.

Durante la cerimonia di premiazione sono intervenuti, oltre ad Andrea C.C. Ducati e il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana anche Giorgio Caporaso – Vice Presidente ADI Lombardia, Alessandro D’annibale – General Manager di BigRock Institute, Marco D’aleo Comandante Nucleo Radiomobile Milano e Alberto Navone Presidente ASD Motoclub Motofalchi Milano. I relatori di questo incontro hanno evidenziato l’importanza della sicurezza stradale e di quanto sia virtuoso l’operato di Motomorphosis che con la sua mission porta nelle scuole di ogni genere e grado valori e principi fondamentali nella convivenza in strada e non solo

“È fondamentale – ha affermato il governatore Fontana – che si parta fin da ragazzi a spiegare come le regole debbano essere rispettate in tutti i campi della vita. Nel campo della circolazione stradale, purtroppo, si tratta di regole che, se violate, le conseguenze sono immediate e sotto gli occhi di tutti”. “È importante che ci si renda conto che esista una propria libertà – ha concluso il presidente – ma mai come in questo caso la propria libertà rischia di incidere su quella degli altri. È necessario, dunque, spiegare, discutere, fare riflessioni per convincere i ragazzi affinché queste regole siano sempre rispettate”.

“La presenza presso Regione Lombardia – ha detto Andrea C.C. Ducati, presidente e fondatore di Motomorphosis – sottolinea l’impegno e l’attenzione che le istituzioni hanno nei confronti della nostra mission: trasmettere nelle scuole di ogni genere e grado e quindi alle generazioni future, la cultura della sicurezza e della salute, nonché il rispetto del prossimo nell’ambito della convivenza stradale”.

Aurora Scalese dell’Istituto Comprensivo Scuola Primaria di Cisano Bergamasco, Beatrice Raineri Scuola Media Marconi di Brescia e Giovanni Grosso Scuola Media Craducci di Gavirate hanno realizzato i migliori lavori artistici.

I vincitori hanno ricevuto 3 motoscrivania su cui dovranno riprodurre le loro idee creative, con l’aiuto di un tutor Motomorphosis, e ulteriori premi messi in palio dai partner dell’Associazione. Inoltre avranno la possibilità di trascorrere una giornata all’interno di BigRock Institute di Roncade (TV), eccellenza nel panorama didattico e partner dell’Associazione.

Lascia un commento