
A settant’anni dalla sua prima vittoria alla 24 Ore di Le Mans, torna in scena la Jaguar C-Type. Il reparto Jaguar Classic ha infatti dato vita ad una serie limitata di nuove C-type Continuation, pensate per celebrare l’eredità sportiva lasciata dall’iconica vettura che ha segnato alcuni dei principali successi del passato del marchio britannico.
Il debutto di Jaguar C-Type oggi in occasione del Concours of Elegance
Il debutto della ‘nuova’ Jaguar C-Type avverrà in occasione del Concours of Elegance, in programma oggi all’Hampton Court Palace. La C-type Continuation – come afferma l’Ansa – sarà costruita a mano presso lo stabilimento Jaguar Classic Works a Coventry. E, il procedimento seguirà le specifiche tecniche e le lavorazioni che avevano dato vita alle C-type del 1953, dominatrici della 24 Ore di Le Mans di quell’anno, facendo registrare la loro seconda vittoria alla storica competizione motoristica.
Jaguar Classic dà nuova vita alla C-type
Per utilizzare le esatte specifiche costruttive dei modelli Continuation, il team di Jaguar Classic ha studiato meticolosamente la storia della C-type. Uno step necessario per dare nuova vita al patrimonio culturale del brand attraverso la moderna tecnologia e l’esperienza ingegneristica. Per fare tutto ciò, sono state utilizzate le medesime tecniche e le stesse metodologie costruttive di un tempo. “La Jaguar C-type è una delle auto più iconiche dell’illustre tradizione sportiva Jaguar. Ed è stata guidata da alcuni dei piloti più ammirati della storia. La C-type Continuation mantiene vivo l’iconico e avanzato design sviluppato da Malcolm Sayers. Il tutto grazie all’utilizzo per la prima volta di disegni CAD 3D da parte di Jaguar Classic, che uniscono lo stile e l’eredità nelle competizioni sportive con strumenti ingegneristici di ultima generazione”. Le parole di Dan Pink, Jaguar Classic Director.
C-type primo e secondo posto alla 24 Ore di Le Mans del 1953
La visione di Malcolm Sayer, leggendario designer, esperto di aerodinamica, prodigio dell’ingegneria e artista di Jaguar, portò alla creazione della prima C-type che iniziò a gareggiare nel 1951 vincendo per la prima volta la 24 Ore di Le Mans. La sua pioneristica forma sinuosa contribuì alla vittoria di Peter Walker e Peter Whitehead che raggiunsero una velocità media record oltre 150 km/h.
La C-type è anche particolarmente rinomata per essere stata la prima ad utilizzare i freni a disco a partire dal 1952. Sviluppati con la Dunlop e combinati con vari aggiornamenti al motore e alle sospensioni, questi componenti contribuirono al dominio delle C-type alla 24 Ore di Le Mans del 1953, ottenendo un primo e un secondo posto e una velocità media da record di oltre 170 km/h. Questa la prima volta che la gara vien portata a termine con una percorrenza media di oltre 100 miglia orarie.