Ristoranti ecosostenibili a Milano una realtà sempre più vicina infatti nella metropoli si trovano sempre più attività gastronomiche attente a una cucina che utilizza materie prime biologiche e sostenibili. Ecco quali provare, per tutte le tasche
BIOESSERÌ Bioesserì è stato il primo ristorante biologico certificato a Milano e uno dei primi a sfatare il mito che biologico significhi vegetale. Nelle due location di Brera e Porta Nuova. Bioesserì propone il meglio della cucina mediterranea, con ingredienti animali e vegetali biologici di altissima qualità. Da non perdere i grandi classici della casa: il piatto “Bioesserì”, composto da verdure di stagione, il risotto alla milanese con ossobuco e i gustosissimi spaghetti ai tre pomodori, fino alla pizza lievitata 72 ore.
JOIA Non esiste appassionato di cucina vegetale che non lo conosca. Joia è stato il primo ristorante ad aver ricevuto la stella Michelin in Europa, ed è ancora uno dei pochissimi ristoranti vegetariani stellati d’Italia. Andarci a pranzo è il modo migliore per assaggiare la filosofia del fondatore, Pietro Leemann: quella di un’alta cucina sostenibile e circolare, dove si utilizza ogni parte della materia prima, tutta biologica e biodinamica.
CENTRO BOTANICO Nel cuore di Brera, Centro Botanico è una boutique dove convivono un’erboristeria, un minimarket biologico certificato e un accogliente bistrot. Lo chef attinge direttamente al negozio per preparare piatti vegetariani e vegani bilanciati, salutari e spesso-gluten free, con cereali, legumi e verdure biologici stagionali. Il menù varia ogni giorno per accogliere le esigenze di una clientela affezionata, che vuole mangiare sano senza annoiarsi.
GLI ORTI DEL BELVEDERE Nella splendida Via Orti, Gli Orti del Belvedere propone una cucina di pesce fresco abbinata a verdure italiane in buona parte biologiche e biodinamiche, insieme a piatti 100% plant-based. Il pesce proviene per il 90% dal Mediterraneo, è pescato in mare aperto (condizione che in natura corrisponde al biologico) o proviene da allevamenti certificati (come Galaxidi per il branzino e l’orata).
PIZZERIA NATURALE Pizzeria Naturale è una pizzeria con cucina a prevalenza biologica certificata, arredata con tavoli e sedie di riuso, che nella bella stagione triplicano nel vasto dehor con vista sul Bosco Verticale e la Biblioteca degli Alberi. La cucina è di qualità e sfiziosa, ma la pizza rimane il piatto forte: realizzata con un mix di farina biologica macinata a pietra, ha oltre 48 ore di lievitazione. Per gli amanti dell’anti-spreco c’è la “pizza dell’alleanza”, che varia anche all’interno della stessa giornata, a seconda degli ingredienti disponibili in cucina.
Ricordiamoci che ogni ingrediente è una manifestazione della natura, portatore di energia vitale che, attraverso il processo creativo, viene trasformato e sublimato in qualcosa di nuovo.