Wizz Air

Wizz Air, reduce da un anno record in Italia con oltre 21 milioni di passeggeri trasportati, e l’Ente Spagnolo del Turismo hanno presentato oggi a Milano il network di collegamenti verso la Spagna per il 2026, confermando il ruolo strategico dello scalo di Milano Malpensa come una delle basi italiane più rilevanti per i flussi turistici verso il Paese iberico, tra i mercati più dinamici del network globale del vettore.

L’evento, dal titolo “Colazione con destinazione Spagna”, ha accompagnato operatori e stakeholder in un’esperienza immersiva tra i sapori tipici iberici, facendo da cornice ai risultati record conseguiti da Wizz Air sul mercato italiano. Nel 2025, la compagnia ha trasportato 21 milioni di passeggeri in Italia, registrando una crescita dell’8,9% rispetto al 2024, e operando su un network di 271 rotte verso 33 Paesi. In Lombardia, il successo è confermato da un totale di oltre 35 milioni di passeggeri trasportati.

Grazie agli otto aeromobili Airbus A321neo basati stabilmente a Milano Malpensa, Wizz Air offrirà per la stagione 2026 una capacità particolarmente rilevante verso la Spagna, con 47 frequenze settimanali dallo scalo lombardo e oltre 1 milione di posti disponibili per i passeggeri della regione, segnando una crescita del 36% rispetto all’anno precedente.

Per rispondere alla crescente domanda, i collegamenti verso Barcellona, Palma di Maiorca, Siviglia e Valencia saranno giornalieri durante la prossima stagione estiva. A questi si affiancheranno le rotte per Madrid, con 10 voli settimanali e un raddoppio delle frequenze il lunedì, venerdì e domenica, e per Malaga, operata cinque volte a settimana, garantendo un’elevata flessibilità sia per il traffico leisure sia per quello business. Novità di rilievo della stagione sarà il nuovo collegamento per Bilbao, nei Paesi Baschi, operato quattro volte a settimana, mentre completano l’offerta i voli per Alicante, anch’essi con quattro frequenze settimanali.

Il legame tra Italia e Spagna si conferma così un pilastro strategico del network Wizz Air, con 25 rotte dedicate complessive, di cui quattro annunciate nell’ultimo mese, supportate da una flotta di 30 aeromobili basati sul territorio nazionale, pronti a collegare milioni di passeggeri alle principali destinazioni spagnole.

Salvatore Gabriele Imperiale, Corporate Communications Manager di Wizz Air, ha dichiarato:
«Malpensa non è solo una base operativa strategica per Wizz Air, ma il cuore di un progetto ambizioso che ci vede lavorare a stretto contatto con l’Ente Spagnolo del Turismo per rafforzare ulteriormente il legame tra Italia e Spagna. Wizz Air si propone come un ponte naturale tra due Paesi vicini per cultura e vocazione turistica, rendendo accessibili le eccellenze spagnole – dalla vitalità culturale di Bilbao alle tradizioni delle Baleari – a un numero sempre maggiore di viaggiatori italiani. Questa sinergia ci consente di trasformare il volo in un vero strumento di scambio e crescita per l’intero ecosistema turistico ed economico di entrambi i Paesi».

Blanca Pérez-Sauquillo, Direttrice dell’Ente Spagnolo del Turismo a Milano, ha aggiunto:
«Le connessioni dirette tra Italia e Spagna sono fondamentali per rafforzare i flussi turistici e permettere ai viaggiatori di scoprire il Paese in modo autentico e approfondito. Grazie all’ampia offerta di collegamenti diretti di Wizz Air dall’area milanese, si aprono nuove opportunità non solo verso destinazioni consolidate, ma anche verso realtà emergenti come Bilbao, una proposta di grande valore culturale e gastronomico. Un’offerta che invita a esplorare una Spagna sempre più diversificata, accessibile e ricca di esperienze».

La collaborazione tra Wizz Air e l’Ente Spagnolo del Turismo conferma un impegno congiunto volto a ridefinire il concetto di viaggio tra Italia e Spagna. In quest’ottica, nel 2026 la compagnia metterà in vendita oltre 3 milioni di posti sulle rotte tra i due Paesi, con una crescita del 26% rispetto all’anno precedente, rafforzando ulteriormente l’interscambio turistico, culturale ed economico tra le due nazioni.

Lascia un commento