Dieci giorni dedicati al territorio lombardo in tutte le sue sfaccettature. Una autentica celebrazione dei prodotti locali del territorio tra degustazioni, cene di grandi chef, masterclass, corner dei produttori, eventi per giovani e famiglie (https://www.eataly.net/it_it/negozi/milano-smeraldo/news/festa-orgoglio-locale-lombardia-milano). Festa dell'Orgoglio Locale, l’occasione per raccontare e rilanciare un territorio dopo i difficilissimi mesi trascorsi a causa della pandemia. Tutti gli eventi si tengono presso Eataly Smeraldo Milano, dal 18 al 27 febbraio.

Festa dell’Orgoglio Locale, un fitto palinsesto di eventi

Fitto palinsesto di eventi, per tutti i gusti, caratterizzeranno questa prima edizione di “Festa dell’Orgoglio Locale”. Ad inaugurare la kermesse gastronomica è stato il “Giro d’Italia in 8 Pizze”, l’occasione per degustare la “Pizza Milano” con fiordilatte, taleggio, crema di zucca mantovana allo zafferano e luganega (appuntamento che si ripeterà venerdì 25 febbraio ) Gli eventi proseguono sabato 19 febbraio con la “Bollicine Night – Franciacorta Edition”, a concludere la settimana “Cotoletta a modo tuo”. Con gli ospiti protagonisti, il ristorante dello store darà loro la possibilità di creare la propria versione sotto la guida degli chef del locale.

Omaggio alla cucina tradizionale

Non meno ricco il calendario della settimana successiva. L’agriturismo di montagna Ferdy Weld propone, lunedì 21 febbraio, un percorso degustazione alla riscoperta dei valori della cucina tradizionale in abbinamento a una selezione di vini naturali. Al quale fa da contrappunto una delle cantine più antiche della Valtellina, il giorno successivo.

Chef stellati, cascine e serate di gala completano il programma

Agli chef Claudio Sadler e Gianni Tabini è dedicata la seconda parte della seconda settimana, con le loro cene stellate rispettivamente mercoledì 23 e giovedì 24. Il weekend è invece dedicato alla storia del territorio, nel corso del Gran Galà Campari, sabato 26 febbraio, gli ospiti potranno ammirare una selezione di storiche fotografie della celebre azienda milanese sorseggiando un aperitivo a ritmo di musica. Brunch ed aperitivo preparati con prodotti di alcune delle cascine lombarde, concluderanno l’evento domenica 27 febbraio.

Dalla cucina tradizionale a quella innovativa, corsi e masterclass per deliziare gli ospiti

Degustazioni, tour guidati da esperti del settore e masterclass faranno da contorno agli eventi, i prodotti saranno acquistabili presso gli store allestiti per l’occasione dai produttori partecipanti. I quali delizieranno gli ospiti con pietanze appositamente preparate, dalla Cacio&Pepe mantecata nella forma di formaggio Sovrano (fino al 20 febbraio) al Risotto al Salto con fonduta di formaggio Branzi (dal 21 al 27). Cucina regionale ed abbinamento formaggi-vino sono i temi dei corsi previsti per domenica 20 e venerdì 25.

Festa dell'Orgoglio Locale, festeggiato il territorio e la sua biodiversità

"E’ la prima volta che organizziamo un evento di questo tipo nell'anno in corso, per noi è sempre un piacere incontrare i produttori e sentire raccontare la storia del territorio e dei prodotti – dichiara soddisfatta Stefania Iacobelli, Marketing Manager di Eataly Smeraldo – Con Festa dell’Orgoglio Locale festeggiamo il territorio e la sua biodiversità. Ad accompagnarci in questo percorso didatttico-gustativo chef, produttori, cascine ed agriturismi

Tanti eventi, c'è spazio per tutti

Gli eventi proposti si rivolgono ad un target variegato, dagli appassionati a giovani e famiglie. Ognuno può trovare il proprio spazio ed il proprio momento. Se gli appassionati possono approfittare dei tour guidati da esperti del settore per apprendere le caratteristiche di vini, formaggi, carni e lievitati, i giovani trovano momenti di piacevole svago tra un drink e l’altro in Bollicine Night e Gran Galà Campari. Mentre le famiglie possono apprezzare la cucina del territorio proposta da alcune delle cascine più antiche, in Domenica in Cascina.

Clientela, la partecipazione è sempre viva

Dieci giorni durante i quali lo store di Piazza XV Aprile diviene l'epicentro di una festa. “Nonostante il momento non sia dei più semplici, i nostri clienti non hanno mai mancato di manifestare entusiasmo e partecipazione per i nostri eventi. Come ha dimostrato la recente festa per i 15 anni di Eataly Smeraldo con il lancio della nuova linea di pizze” Anche le richieste dei clienti non hanno mai subito flessioni, invariate rispetto allo scoppio della pandemia. "Siamo convinti – conclude Stefania Iacobelli – che Festa dell’Orgoglio Locale sia l’occasione per rafforzare il legame con loro, all’insegna della ricchezza gastronomica del territorio lombardo