https://youtu.be/4SWsfzBIGgo

Una giornata come tante altre racchiusa in un breve video: una mamma alla guida della sua auto che si scambia sorrisi e sguardi d’amore con la sua bimba seduta nel sedile posteriore della vettura. A squarciare l’armonia di quel momento una piccola distrazione e l’incidente. Con il pubblico che resta impotente davanti alle immagini, ma alla fine può permettersi di sciogliersi in un grande sorriso grazie a lui, Cybex Anoris. Il primo seggiolino auto al mondo con airbag integrato.

Cybex Anoris T i-Size, un sogno che si realizza

È stata una presentazione molto intensa quella che ha visto protagonista Martin Pos, Founder e Chairman di Cybex, azienda leader nel mercato dei seggiolini auto. “Per noi è un sogno che si realizza”, ha affermato Martin Pos. Un’affermazione che racchiude un percorso unico. Un progetto iniziato nel 2005 e che dopo anni di test ha visto la luce in questa seconda parte del 2021.

Inizia una nuova era, grazie a Cybex Anoris T i-Size

Tutto nasce da Bayreuth, città della Baviera settentrionale, in Germania. Un piccolo borgo di 70mila abitanti, dove sono volato per vedere l'azienda e il suo nuovo prodotto, scoprendo ben presto che 600 persone sul totale degli abitanti lavorano per Cybex. Ed è qui, a Bayreuth, che tutto ebbe inizio: “Quando partimmo – ha ricordato Martin Pos - furono due le promesse. Creare i migliori seggiolini al mondo e investire sulle migliori persone per farlo. E quello di integrare un airbag in un seggiolino auto era un tarlo che mi iniziò a ronzare in testa da subito”.

Il percorso è stato graduale, per un’azienda che in 16 anni di vita ha ottenuto oltre 450 premi, tra nazionali e internazionali, riuscendo a diventare leader del suo segmento di mercato. E adesso? “Ora inizia una nuova era, grazie a Cybex Anoris T i-Size”, ha sottolineato Pos.

Cybex Anoris T i-Size, un seggiolino alla portata di tutti

Non si tratta di un nuovo seggiolino auto qualunque, ma del risultato di dieci anni di test ed esperimenti. Nuovo software, nuovo algoritmo (Da qui dipende tutto, da quando deve uscire l’airbag al movimento che deve compiere, per questo l’azienda a riguardo non svela nulla), sensori integrati, un team di 20 ingegneri provenienti da tutto il mondo a lavorarci e la consapevolezza che siamo arrivati davvero ad un punto di svolta epocale.

Dai nostri test abbiamo analizzato che l’introduzione dell’airbag aumenterà la sicurezza del bambino del 50% - ha sottolineato Martin Pos - e siccome non vogliamo che la sicurezza sia un lusso per pochi, abbiamo deciso di inserire il nostro Cybex Anoris sul mercato con un prezzo che possa essere mediamente per tutte le tasche”. Anoris sarà in vendita in Europa a 699 euro. Unica pecca: una volta esploso l’airbag, il seggiolino andrà sostituito integralmente.