toyota

Una vera e propria “fabbrica delle competenze” è stata inaugurata a Roma da Toyota ed ELIS con il taglio del nastro dell’Officina Didattica, dove gli studenti potranno costruire la propria professionalità lavorando su quella che sarà la mobilità di domani, ossia elettrificata, sempre più connessa digitalmente e a basso impatto ambientale.

Una nuova struttura didattica che va ad arricchire la Scuola di Istruzione e Formazione Professionale di ELIS, organizzazione no profit, che da oltre cinquant’anni si impegna nella formazione dei giovani e nella riqualificazione di persone senza lavoro.

L’Officina Didattica un esempio virtuoso

“Questo progetto – ha dichiarato nel suo messaggio Claudio Di Berardino, Assessore al Lavoro, Nuovi Diritti, Formazione e Scuola della Regione Lazio – è un esempio virtuoso di collaborazione tra ente di formazione (Elis) e grande azienda (Toyota). Per la Regione Lazio la formazione è la madre di tutte le politiche attive del lavoro in quanto, se orientata al lavoro, consente di aiutare i giovani creando un ponte tra istruzione e mondo del lavoro”.

Il potenziamento delle soft skills

Grazie alla nuova Officina Didattica gli studenti potranno fare esperienza sulle nuove tecnologie e si formeranno su modelli e dinamiche attinenti al mondo della sostenibilità. Ma non solo. Al fianco delle figure più tradizionali come il tecnico di officina, la formazione include anche il potenziamento di alcune soft skills come la gestione della relazione con il cliente o dei processi di vendita, figure sempre più richieste in un settore – quello della mobilità – che sta vivendo una trasformazione epocale, sia sotto il profilo tecnologico che nelle modalità di fruizione da parte dei clienti delle diverse soluzioni di mobilità.

L’ad di Toyota Motor Italia: “Orgogliosi dell’Officina Didattica”

Luigi Ksawery Luca, Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi di inaugurare l’Officina Didattica Toyota insieme ad ELIS. La nostra partnership nasce dalla condivisione di valori comuni che pongono le persone al centro e che guardano alla realizzazione di un futuro e una società sostenibile. La formazione e l’attrazione dei talenti fa parte del DNA del gruppo Toyota, così come la volontà di contribuire fattivamente a costruire una società migliore, più inclusiva e sostenibile.

Vogliamo dare agli studenti gli strumenti per costruire il proprio percorso formativo attraverso figure professionali moderne, richieste dal mercato del lavoro e al passo con l’evoluzione tecnologica e sociale della mobilità. L’elettrificazione è il futuro della mobilità e forti degli oltre 18 milioni di veicoli elettrificati Toyota venduti nel mondo vogliamo condividere la nostra esperienza e bagaglio culturale con le giovani generazioni”.

Per saperne di più…

Al termine del percorso formativo gli studenti ricevono una certificazione da parte di Toyota delle loro competenze e possono inoltre usufruire di un accesso privilegiato alle posizioni di lavoro che si aprono presso le concessionarie Toyota e Lexus in Italia, attraverso la piattaforma digitale di ricerca e selezione del personale denominata “Your Future”. Per saperne di più leggi qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *