think local

Cosa significa Think LocaL? Un concetto, essenziale per il nostro futuro, tutto da riscoprire grazie alla giornata nazionale del prossimo 23 ottobre fortemente voluta dal Think Thank eroiNORMALI.

Attivo da oltre un anno sul territorio nazionale, eroiNORMALI è un incubatore di pensiero civico e progetti di pubblica utilità volto a sensibilizzare il valore della prossimità locale e del proprio territorio, risvegliando un indispensabile senso civico per un futuro migliore.

Think Local dopo la campagna natalizia una giornata dedicata al territorio

Dopo il grande successo della campagna di sensibilizzazione natalizia “Think Local” e grazie al supporto e alla partecipazione di numerose ed importanti associazioni nazionali di categoria, eroiNORMALI ha istituito una giornata nazionale dedicata alla valorizzazione del concetto di vivere di prossimità locale e del territorio, per spingere le persone a riscoprire il luogo dove vivono sotto tutti gli aspetti: dalla bottega storica al sito culturale, al prodotto tipico, alla locale associazione di volontariato.

Pensare Think Local per connettersi con le realtà del proprio quartiere

Pensare Think Local significa connettersi con tutte le realtà del proprio quartiere, vivere la cultura di prossimità senza darla per scontata, valorizzare e rilanciare l’economia limitrofa, donare una parte del proprio tempo alla comunità, adottare la logica di prossimità per una sostenibilità ambientale percorribile.

Questo scenario è supportato ed accompagnato dal digitale che non è un nemico da sconfiggere o un mondo alternativo. Ma, anzi, è un mezzo abilitante e di conoscenza per rendere più immediata la consapevolezza di tutto quanto di meraviglioso circonda la nostra quotidianità.

Pepper, il robot umanoide: “Fidatevi di me”

A spiegarcelo sarà Pepper, il robot umanoide, che farà da trait d’union in questa esperienza phigital, dove fisico e digitale si fondono per creare valore: “Fidatevi di me che vengo dal digitale”. Le prime parole di Pepper. “Raccontando il vostro mondo – continua – ho scoperto che è insostituibile, posso mostrarvelo e raccontarvelo ma solo voi potete viverlo per emozionarvi”.

Molese fondatore di eroiNORMALI: “Vivere di prossimità locale con il digitale”

“Erroneamente abbiamo inteso l’utilizzo del digitale al fine di creare un mondo parallelo, attratti dal fascino della non distanza, del contatto infinto”. Il pensiero di Massimiliano Molese ideatore e fondatore di eroiNORMALI. “In questo modo – prosegue si è perso il significato originario di qualsiasi innovazione tecnologica: abilitare un processo per renderlo più semplice, fruibile, immediato. Ecco questo è il nostro messaggio: vivere consapevolmente di prossimità locale utilizzando il digitale come mezzo abilitante per semplificare l’accesso al valore che ci circonda: il nostro quartiere, la nostra città.”

Condividi su Instagram il tuo messaggio per la campagna Think Local

Molti personaggi dello spettacolo e non solo si stanno rendendo disponibili spontaneamente a partecipare alla campagna, coinvolgendo il loro pubblico attraverso un semplice messaggio. Ciascuno di noi, simbolo del proprio territorio e voce della propria realtà locale, può partecipare alla campagna, registrando il proprio video messaggio e condividendolo su Instagram con l’hashtag #thinklocalday. La campagna Think Local non conosce regione, non conosce città, non conosce dialetto, è italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *