Immaginate di trovarvi sempre in un ambiente salubre con la temperatura ideale, indipendentemente dalla stagione e dal contesto, al riparo dall’afa asfissiante durante il periodo estivo e dall’umidità che penetra le ossa in inverno.

Come ottenere tutto questo senza dover ricorrere a dispendiosi e ingombranti interventi di edilizia? Con un sistema di raffreddamento o deumidificazione portatile!

Rispetto al passato è ora possibile accedere a prodotti dalle dimensioni sempre più contenute, silenziosi, facilmente trasportabili da un ambiente all’altro e in alcuni casi da portare persino con voi in vacanza.

Condizionatori portatili senza tubo esterno come funzionano

Come funzionano i condizionatori portatoli senza tubo esterno? A differenza dei fissi, hanno tutte le componenti in un’unica struttura. Il loro funzionamento è molto semplice: eliminano l’aria calda abbassando la temperatura dell’ambiente in cui li si colloca. Mentre i climatizzatori fissi sono divisi in due parti, un’unità interna e una esterna, quelli portatili hanno un corpo unico che rende tutto molto più compatto e non necessita di cavi o tubi esterni. 

I condizionatori portatili senza tubo permettono di raffreddare l’ambiente grazie a un processo di scambio con acqua fredda o ghiaccio contenuta in un serbatoio interno: l’aria viene raffreddata attraverso un condensatore interno ad acqua che può anche essere allacciato alla rete idrica di casa vostra. Non sono pertanto esclusivamente portatili e, tra gli altri vantaggi offerti, vi sono la possibilità di utilizzo prolungato e il non dover riempire troppo spesso il serbatoio per farli funzionare correttamente.

Alcuni di questi condizionatori sono dotati di bacinelle in cui raccogliere l’acqua accumulata dopo aver rinfrescato o deumidificato l’ambiente. Sono presenti sul mercato diversi modelli appartenenti a classi energetiche molto vantaggiose che vi permettono di tenere sotto controllo anche i consumi.

Vantaggi e scelta dei condizionatori portatili

Prima dell’acquisto dei condizionatori portatili, è sempre consigliabile verificarne la classe energetica e la portata, affinché quest’ultima sia adeguata a raffrescare l’ambiente per cui avete pensato di utilizzarli. Questi dispositivi sono infatti indicati per ambienti di piccole dimensioni, come una stanza o un ufficio non troppo ampio, in quanto la loro capacità è molto limitata rispetto ai tradizionali condizionatori a muro o portatili con tubo.

Ecco i numerosi vantaggi che vi offrono:

  • sono silenziosi;

  • potete portarli con voi in ufficio o vacanza grazie alla presenza di modelli ricaricabili e alimentati via USB; sono dotati di ruote per il trasporto rapido da una stanza all’altra senza alcuna fatica;

  • sono privo dell’antiestetico tubo di scarico dell’aria calda e quindi si presentano con un design accattivante che li rende compatti ed eleganti;

  • non servono opere edili quali scassi e buchi da cui far uscire l’aria calda, perché il calore viene eliminato da un pratico sistema idrico;

  • la recente diffusione sul mercato ne ha abbassato notevolmente i prezzi e pertanto potete acquistare anche i modelli migliori a costi e consumi contenuti.

Il nostro consiglio definitivo

Alla luce di quanto abbiamo descritto, il nostro consiglio è di scegliere questo tipo di condizionatori portatili se volete rinfrescare ambienti piccoli e accoglienti godendo della massima comodità senza dover installare scomode e costose unità esterne.