
Pink Motor Day 2025
Un evento per promuovere la diversità e l’inclusione nel settore della mobilità
Il 6 marzo 2025, Milano ospiterà la quarta edizione del Pink Motor Day presso lo STEP FuturAbility District in Piazza Adriano Olivetti 1, a partire dalle ore 16:00. L’evento annuale mira a valorizzare il contributo femminile nel settore della mobilità e ad approfondire le tematiche legate alla diversity & inclusion, coinvolgendo esperti e professionisti del settore.
Un’iniziativa per un settore più equo e accessibile
Promosso da Lab Sumo, spin-off della casa editrice Sumo Publishing, il Pink Motor Day gode del patrocinio del Comune di Milano, delle associazioni ANIASA e UNRAE, e del Centro Studi Valore D. L’evento vuole esplorare come il settore della mobilità aziendale possa garantire pari opportunità e accesso ai servizi di trasporto, business travel e noleggio per tutti, abbattendo barriere e stereotipi.
Testimonianze di inclusione e apertura dell’evento
L’evento si aprirà con un intervento a cura di PizzAut, simbolo dell’inclusione lavorativa, con la partecipazione del fondatore Nico Acampora e di Elena Lucchini, assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità della Regione Lombardia.
A seguire, porteranno la loro testimonianza Daniele Cassioli, pluricampione mondiale di sci nautico e formatore, e Ilaria Galbusera, Diversity & Inclusion Manager e capitano della Nazionale italiana di pallavolo sorde.
Tre talk per affrontare le sfide dell’inclusione
Il dibattito si svilupperà attorno a tre tematiche principali, ciascuna approfondita in uno specifico talk:
Il lavoro è per tutti?
Un confronto sul ruolo delle istituzioni nel promuovere politiche di diversity & inclusion.
Intervengono:
- Rita Querzè – giornalista del Corriere della Sera;
- Arianna Censi – assessore alla Mobilità del Comune di Milano;
- Melissa Crespi – Centro Studi Valore D.
La mobilità è per tutti?
Un approfondimento su come il settore automotive possa diventare più inclusivo e su come le politiche di parità di genere possano aumentare la presenza femminile anche in ruoli considerati tipicamente “maschili”.
Intervengono:
- Cristina Reduzzi – Division Manager Manufacturing & Industry 4.0 di Gi Group;
- Simone Brown – HR & Organization Director di Car Clinic;
- Federica Bertoldi – Head of Communications di LKQ RHIAG;
- Ilaria Bono – People, Legal & Compliance General Manager di Toyota Motor Italia.
Viaggiare è per tutti?
Un’analisi sulle sfide e opportunità di un settore in trasformazione, con particolare attenzione all’inclusione nei viaggi aziendali e nelle trasferte professionali.
Intervengono:
- Sara Digiesi – CEO di BWH Hotels Italia & Malta;
- Roberta Billè – presidente di GBTA Italy;
- Mattia D’Adda – referente politiche sociali e Diversity and Inclusion per il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
Partner e sostenitori dell’evento
Il Pink Motor Day è reso possibile grazie al supporto di aziende partner come Athlon, BWH Hotels Italia & Malta, Car Clinic, Fleet Support, Fratelli Giacomel, Lexus, LKQ Rhiag e W Planet. La loro partecipazione testimonia l’impegno condiviso nel promuovere una cultura più inclusiva all’interno del settore della mobilità.