La roulette può essere considerata come il gioco più apprezzato e distintivo nei casinò di tutto il mondo. Lo dice la sua storia, pur non essendo il passatempo di gambling più antico in assoluto. Il digitale ha mescolato le carte sul tavolo, consentendo alla roulette di fare un ulteriore step in avanti, alzando ancor di più il livello. Si parla nello specifico della roulette live, indubbiamente una delle grandi protagoniste dei casinò digitali dal vivo, in tutte le sue versioni.
Tutte le versioni della roulette live
Esistono principalmente tre varianti della roulette live, che ricalcano fra l’altro le versioni sviluppatesi nel corso della storia nei casinò fisici: francese, americana ed europea. Ogni versione ha le sue peculiarità e le sue regole specifiche, così da permettere al player di scegliere la soluzione che meglio si adatta alle proprie esigenze.
La roulette live francese è la più diffusa in assoluto, dato che si basa sulla classica versione della ruota che ha esordito al casinò di Montecarlo. Le caselle numerate sono 37, incluso lo 0, e il gioco viene caratterizzato da regole come “La Partage” e “En Prison”. Un esempio concreto è il French Roulette Casinò Live, tra i migliori game live di Playtech, che ricalca alla perfezione le regole della ruota francese classica, aggiungendo anche altre opzioni di scommesse.
La roulette live americana è meno diffusa, per un motivo specifico: risulta più competitiva e difficile rispetto alla roulette francese, per via della presenza del doppio 0, che porta a 38 il numero delle caselle. Il doppio 0, di fatto, aumenta leggermente il vantaggio del banco e impatta dunque sulle probabilità a favore del giocatore. Non si tratta affatto di un elemento negativo dato che, come detto, l’American Roulette va incontro alle necessità dei player che cercano continuamente sfide più impegnative.
Si chiude con la roulette europea live, una variante molto simile a quella francese ma priva di regole come “La Partage” e “En Prison”. Anche la roulette europea ha 37 caselle, numerate dallo 0 al 36, proprio come quella francese. L’assenza delle regole speciali, però, rende il gioco più semplice e diretto, il che può essere un beneficio per i giocatori meno esperti o per coloro che cercano qualcosa di più basico. Il vantaggio della casa è il più basso in assoluto, se si fa un confronto diretto con le altre due versioni.
Perché la roulette live piace così tanto?
La roulette live piace innanzitutto per la possibilità di dedicarsi a questo gioco senza recarsi in un casinò terrestre, e senza rinunciare alle caratteristiche del gambling dal vivo. Lo streaming ad alta definizione rende l’esperienza molto realistica, così come la presenza di un croupier in carne e ossa che gestisce le partite. Come accennato poco sopra, poi, la roulette live consente spesso di sfruttare anche altre opzioni di scommessa, altrimenti assenti al tavolo di un casinò tradizionale. Infine, la roulette online dal vivo piace anche per via della sua affidabilità, dato che i casinò che la trasmettono per legge devono avere la certificazione ADM.