DS 3 CROSSBACK E-TENSE

DS Automobiles diventerà un brand 100% elettrico e, a partire dal 2024, lancerà nuovi modelli full electric come la versione full electric di DS 4 E-TENSE, e il primo B-SUV premium 100 % elettrico del mercato, DS 3 Crossback E-Tense.

DS 3 Crossback E-Tense propone prestazioni elettrizzanti in un abitacolo raffinato

La catena di trazione elettrica di DS 3 Crossback E-Tense è composta da un motore elettrico da 100 kW e 260 Nm, abbinato a una batteria agli ioni di litio da 50 kWh. Nonché da un sistema di recupero di energia alla decelerazione e in frenata. L’autonomia è di 320 km (ciclo WLTP). Le prestazioni rivoluzionano anche la guida, con accelerazioni da 0 a 50 km/h in soli 3,3 secondi.

Il comfort fissa nuovi standard grazie a un trattamento eccezionale della rumorosità nell’abitacolo e all’assenza di vibrazioni del motore. Il comportamento stradale è migliorato dal posizionamento centrato e abbassato della batteria compatta interamente montata sotto il pianale. La massa della batteria è compensata in parte grazie a un risparmio di 50 chilogrammi su altri elementi rispetto allo stesso modello con motorizzazione termica.

DS 3 Crossback E-Tense: tre modalità di guida

DS 3 Crossback E-Tense, tre le modalità di guida. Eco per massimizzare l’autonomia, normale e sport con un surplus di coppia. A questo si aggiungono due soluzioni di recupero di energia, ereditate dalla Formula E, controllate dal conducente. Ovvero: normale o brake, che applica una decelerazione di 1,2 m/s2 e permette di sfruttare al massimo le tecnologie di rigenerazione dell’energia. L’autonomia è inoltre ottimizzata dalla possibilità di preimpostare la temperatura dell’abitacolo e della batteria prima della partenza. E, dalla presenza di una pompa di calore evoluta che garantisce un rendimento eccezionale con il minimo consumo energetico.

La ricarica rapida: 9 chilometri al minuto

La ricarica rapida da 100 kW offre la possibilità di ricaricare 9 chilometri al minuto e di raggiungere l’80 % di ricarica in 30 minuti. Per effettuare la ricarica della batteria a domicilio, il brand DS propone DS Smart Wallbox connessa, con una versione trifase che consente una ricarica completa in sole 5 ore. Un’altra versione di ricarica monofase permette di ricaricare il 100 % della batteria in 8 ore. Inoltre, i sistemi di bordo permettono di avere tutto sotto controllo. Con l’analisi dei flussi di energia, un grafico esprime in maniera eloquente tanto il flusso di energia, quanto il suo recupero in fase di frenata.

DS 3 Crossback E-Tense: un istogramma blu mostra l’energia consumata

Nel grafico che viene mostrato nell’apposito menù del Touchscreen centrale, un istogramma di colore blu mostra l’energia consumata, proveniente direttamente dalla batteria di trazione. Con il colore verde, un secondo istogramma esprime invece l’energia rigenerata in decelerazione e frenata, con cui viene ricaricata la stessa batteria di trazione. Una valutazione media, espressa in kWh/100 km, ha invece il compito di riassumere l’andamento del viaggio in corso. Questi strumenti di analisi sono fondamentali soprattutto nel caso di pianificazione di un viaggio a lungo tragitto.

Sul design non si scende a compromessi

Per quanto riguarda il design, con questa versione 100% elettrica, DS 3 Crossback E-Tense si distingue per delle cromature satinate e l’integrazione della firma E-TENSE. Non si scende a compromessi neanche sul fronte della raffinatezza degli interni. Grazie a materiali pregiati e lavorazioni artigianali come l’impuntura Point Perle della pelle e la tecnica Guillochage per la lavorazione dei metalli. Anche il paraurti posteriore ha un design specifico. Sono proposti inoltre gli esclusivi cerchi in lega da 18’’ KYOTO e la specifica tinta carrozzeria Grigio Cristallo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *