Home / Spettacoli / Caparezza lancia Orbit Orbit, il nuovo disco-fumetto in uscita il 31 ottobre

Caparezza lancia Orbit Orbit, il nuovo disco-fumetto in uscita il 31 ottobre

Caparezza annuncia l'uscita del disco-fumetto Orbit Orbit

Dopo essersi ritirato temporaneamente dalle scene a causa di problemi di acufene, Caparezza annuncia il suo atteso ritorno con un progetto unico: Orbit Orbit, un’opera che fonde la musica con il mondo del fumetto, in uscita il 31 ottobre 2025. Si tratta del nono album in studio dell’artista pugliese, ma anche del suo esordio come sceneggiatore di fumetti.

Un sogno d’infanzia che diventa realtà

«Sono un appassionato lettore di fumetti e creandone uno ho realizzato un sogno che avevo nel cassetto fin da bambino», ha raccontato Caparezza. La spinta creativa per scrivere il fumetto ha finito per generare anche un nuovo album, pubblicato da BMG Italy, concepito come colonna sonora di un racconto sull’immaginazione e sulla voglia di rinascita artistica.

Orbit Orbit: tra musica e disegno, un viaggio onirico

Il progetto è realizzato in collaborazione con Sergio Bonelli Editore, celebre casa editrice di personaggi come Tex, Dylan Dog e Nathan Never. Il fumetto “Orbit Orbit” sarà pubblicato in libreria e fumetteria in contemporanea con l’album e illustrato da un team di grandi nomi e giovani talenti del fumetto italiano, con una copertina disegnata da Matteo De Longis.

Uno stile folle, personale e visivamente potente

Colorato, folle, divertente ma anche intimo, Orbit Orbit riflette l’anima poliedrica di Caparezza. È più di un concept album: è una narrazione visiva e sonora che racconta un viaggio artistico, emotivo e personale, capace di esaltare le due anime dell’artista – quella musicale e quella creativa.

In arrivo anche il ritorno dal vivo

Contestualmente all’uscita del disco-fumetto, Caparezza ha annunciato anche il suo ritorno live nell’estate 2026, per portare sul palco questo nuovo universo artistico. Un appuntamento attesissimo per i fan, che potranno ritrovare il rapper in una veste rinnovata ma fedele alla sua visione.

Tag:

Lascia un commento