Si avvicina l’evento Piemontese più importante dell’anno, il famosissimo “Grandi Langhe” che si terrà a Torino il 26 e 27 gennaio 2026 presso OGR, dove si riuniscono tutti i produttori più importanti della regione per raccontare le nuove annate e per dar la possibilità a Giornalisti, Buyer, operatori del settore Ho.Re.Ca di incontrarli personalmente.
Tra questi non poteva mancare la Famiglia Marrone già produttrice di uva nel 1887 è una famiglia storica di Langa, Pietro Marrone nato proprio in quell’anno sarà colui che per primo nel 1910 per produrre uve di qualità più alta , deciderà di eliminare la coltivazione di mais tra i filari che a quel tempo era una consuetudine, diminuirà le rese dei vigneti facendo una vera rivoluzione che porterà la famiglia ad avere le uve più belle del paese.

Nel 1924 nasce Carlo Marrone che nonostante poi si ritrovi nel mezzo della seconda guerra mondiale che per un periodo lo tenne lontano dalle vigne, alla fine riuscì ad ingrandire la proprietà e a migliorare ancora la qualità dei vini, selezionando le uve migliori e dando vita a delle bottiglie che suo padre chiamava Pichemej che nel dialetto piemontese voleva dire: più che meglio!!

Nel 1955 nasce Giampiero che finite le scuole superiori si dedica anche lui alla produzione di vino e alla sua ambizione più grande: “farsi conoscere in tutto il mondo”. Decide di piantare anche vitigni a bacca bianca: Arneis, Favorita e Moscato (gli autoctoni del territorio), oltre alle più vecchie Barbera, Nebbiolo e Dolcetto.
Ora insieme a papà Gianpiero ci sono la quarta generazione tutta al femminile:
Denise: volto dell’accoglienza e responsabile del mercato tedesco.
Serena: che si occupa di amministrazione e mercati esteri.
Valentina: enologa e responsabile di tutte le scelte in vigna e cantina.
All’evento “Grandi Langhe” verranno presentate sicuramente in Anteprima le annate 2022 dei Barolo:
Barolo Docg 2022
Barolo Docg Pichemej 2022
Barolo Docg Bussia 2022
Barolo Docg Castellero 2022

Inoltre confrontandomi con la cantina ho avuto la possibilità di approfondire l’andamento climatico dell’annata che verrà presentata e queste informazioni saranno molto preziose nel ragionamento riguardante la longevità e le caratteristiche del vino.
Nelle zone dove sono situati i loro vigneti di Nebbiolo da Barolo il clima nell’annata 2022 è stato:
Inverno: caratterizzato da temperature leggermente più alte della media stagionale, scarsità di neve e piogge hanno limitato le riserve idriche nel suolo.
Primavera: prosegue il bel tempo e la scarsa piovosità, germogliamento nella media ma fioritura precoce a causa delle alte temperature.
Estate: molto calda e siccitosa, stress idrico nelle piante, grappoli più piccoli ma nessun problema sanitario. Agosto regala alcune piogge che rinvigoriscono le vigne.
Settembre: mese di preparazione alla vendemmia, con la presenza di piogge non eccessive che permettono una bellissima maturazione, escursione termica che regala un perfetto sviluppo polifenolico.
Alla fine si vendemmia gli ultimi giorni di settembre e i primi di ottobre raccogliendo uve in perfetta salute e di grande qualità, ovviamente a discapito della quantità che in un’annata calda e senza piogge come questa soffre un po’!! Risultato finale: molta soddisfazione!!
Per chi non avrà la possibilità di andare a trovarli a Grandi Langhe, l’Agricola Marrone si può visitare tutto l’anno (ovviamente contattandoli e organizzandosi con loro), inoltre in struttura troverete anche un meraviglioso ristorante che offre menù degustazione abbinati a calici del loro buon vino per vivere un’esperienza immersiva nell’enogastronomia Piemontese.
Sito web: www.agricolamarrone.com
Tel. +39 0173 509288 mail: marrone@agricolamarrone.com
Articolo a cura di
Merati_wine
