Si è tenuta questo pomeriggio, nella sede della Lega Serie B di via Rosellini a Milano, la conferenza stampa di presentazione della nuova e storica collezione Panini Calciatori Serie BKT 2025-2026, la prima raccolta di figurine interamente dedicata al campionato di Serie BKT.

Numerosi gli ospiti presenti all’evento: il Presidente della Lega Serie B Paolo Bedin, la Direttrice Mercato Italia Collezionabili Panini Martina Limoni, il Vicepresidente AIAC Giancarlo Camolese, il Direttore Marketing, Commerciale, Media e Comunicazione della Lega Serie B Fabio Guadagnini, le Legend Serie BKT Stefan Schwoch e Daniele Cacia, oltre al calciatore dell’AC Monza Keita Baldé.

«Questa collezione non rappresenta soltanto un momento storico, essendo il primo album interamente dedicato alla Serie BKT, ma racconta attraverso immagini e sezioni tematiche le peculiarità di un campionato in cui la passione italiana per il calcio trova una delle sue massime espressioni: i giovani, la tradizione e il forte legame con il territorio», ha dichiarato Paolo Bedin, Presidente della Lega Serie B.

La collezione è composta da 480 figurine, di cui 60 speciali con effetti lucidi e sagomati, raccolte in un album di 48 pagine. Per la prima volta viene raccontato in modo completo uno dei campionati più amati d’Italia, attraverso un vero e proprio viaggio lungo la Penisola, rappresentata dai venti club protagonisti della stagione 2025-2026, con i loro giocatori, le ambizioni e le identità. Spazio ai giovani talenti, ai veterani, alle maglie e ai loghi ufficiali dei club, oltre all’inedita sezione Best in Town, dedicata ai migliori giocatori del campionato, ritratti su sfondi speciali urban-style ispirati alle rispettive città.

«Siamo di fronte a una grande novità – ha sottolineato Martina Limoni, Direttrice Mercato Italia Collezionabili Panini –. Per la prima volta in Italia Panini realizza una raccolta completamente dedicata alla Serie BKT. Ogni club dispone di una doppia pagina e ogni giocatore, allenatore compreso, ha la propria figurina. È una valorizzazione importante di un campionato composto da società di alto livello, rappresentative di tutto il Paese. Siamo certi che appassionati e collezionisti sapranno apprezzare la nuova Calciatori Serie BKT 2025-2026».

Nel più classico stile Panini, i calciatori sono raffigurati nel tradizionale mezzo busto in posa frontale, con grande risalto al numero di maglia e ai dati tecnici e fisici. Gli sfondi richiamano i colori sociali dei club di appartenenza, rafforzandone l’identità visiva.

In occasione della 18ª e 19ª giornata di Serie BKT, la collezione sarà protagonista sui campi con i Panini Days: l’album verrà distribuito gratuitamente negli stadi, le formazioni saranno annunciate con il supporto grafico delle figurine e, durante il cerimoniale di ingresso in campo, i giocatori saranno accompagnati da bambini con l’album in mano. I capitani, inoltre, si scambieranno la figurina raffigurante lo scudetto dei rispettivi club.

Un album imperdibile per appassionati e collezionisti, disponibile a partire da venerdì 19 dicembre.

Lascia un commento