Volkswagen, arriva il sesto modello 100% elettrico ID

Con la strategia ACCELERATE, la Volkswagen aumenta il ritmo della sua trasformazione in fornitore di mobilità orientato al software: con la nuova ID.5 e la nuova ID.5 GTX1 arriva il sesto modello 100% elettrico della famiglia ID. La ID.5 della Volkswagen è il SUV coupé che appartiene a una generazione completamente nuova di vetture. Sono previste la versione ID.5 a trazione posteriore con una potenza di 150 kW (204 CV) e la versione ID.5 GTX1 a trazione integrale da 200 kW (299 CV). Grazie al carattere forte, ogni modello di questa gamma coniuga le qualità della famiglia ID. con un design originale dall’effetto elegante ed espressivo. La ID.5 offre una generosa abitabilità, oltre a innovative soluzioni di comando, Human-Machine Interface (HMI), infotainment e sistemi di assistenza.

Livello superiore. Software di generazione 3.1

La ID.5 rende l’esperienza di mobilità elettrica ancora più confortevole grazie al software ID. di ultima generazione. Questa gamma offre un comando vocale con prestazioni di massimo livello, una potenza di ricarica maggiore oltre alla funzione Plug & Charge5 , che consente di ricaricare la vettura inserendo semplicemente il cavo di ricarica. La ID.5 effettua l’autenticazione non appena il cliente inserisce il cavo di ricarica in una stazione per ricarica rapida a corrente continua (DC) compatibile, dando inizio a una comunicazione crittografata e sicura fra l’automobile e la colonnina. Al processo di autenticazione della durata di pochi secondi segue la procedura di ricarica, per un vero vantaggio in termini di comfort.

Tempi di ricarica ridotti

Il software ID. di ultima generazione offre vantaggi durante la ricarica. Se collegati a una colonnina a corrente potenza adeguata, i modelli dotati di batteria da 77 kWh possono ora essere ricaricati con una potenza massima pari a 135 kW4 anziché 125 kW. In questo modo, portando lo stato di carica (SOC – State of Charge) dal 5 all’80%, il tempo di carica si riduce anche di nove minuti. Si ricaricano così la ID.5 in 29 minuti per 390 km e la ID.5 GTX in 36 minuti per 320 km. Quando si è in viaggio, con l’ID. Charger Travel tutti i modelli della ID.5 possono essere ricaricati a destinazione con un sistema di ricarica mobile in grado di svolgere la funzione di una wallbox fissa da 11 kW.

Sistemi di assistenza evoluti e completamente connessi

Il Travel Assist con scambio di dati consente, entro i limiti del sistema, una dinamica trasversale e longitudinale parzialmente automatizzata nell’intero range di velocità e, per la prima volta, il cambio di corsia automatizzato in autostrada (a partire da 90 km/h). Se sono disponibili dati anonimizzati di altre auto Volkswagen, per “orientarsi” nel mantenimento della corsia a questo sistema basta una delimitazione della carreggiata riconosciuta, come nel caso delle strade extraurbane senza linee centrali di demarcazione delle corsie. Un’altra novità è la funzione Memory per il parcheggio automatizzato su un percorso precedentemente memorizzato.

L’efficienza elettrica incontra l’eleganza

Con il suo design fluido e organico, la ID.5 si presenta molto moderna, vigorosa ed elegante. La linea arcuata del tetto si alza appena sopra il corpo della carrozzeria, per ridiscendere quindi rapidamente e finire in un funzionale spoiler. La ID.5, perfetta per i lunghi spostamenti, fa registrare un valore Cx che scende anche a 0,26 per ottenere la massima efficienza dall’energia accumulata nella batteria da 77 kWh, definendo i parametri per la nuova generazione di SUV coupé: elettrica, sportiva ed elegante. Spazi dall’efficienza straordinaria. La ID.5 si basa sull’architettura particolarmente efficiente della piattaforma elettrica modulare MEB della Volkswagen.

Articoli consigliati

Lascia un commento