
Siamo stati presenti all’inaugurazione ufficiale della nuova stagione di Gardaland, e possiamo dirlo con entusiasmo: l’anno del 50° anniversario del parco è cominciato con il botto, in tutti i sensi. Tra spettacolari fuochi d’artificio, spari di cannone e una folla entusiasta, abbiamo avuto l’onore di provare in anteprima mondiale Animal Treasure Island, la nuovissima attrazione firmata Merlin Entertainments. Il risultato? Un’esperienza immersiva e coinvolgente che promette di diventare un nuovo punto di riferimento per gli amanti dell’avventura, piccoli e grandi.
Con oltre 100 milioni di visitatori dal 1975, Gardaland ha segnato un traguardo storico e continua a reinventarsi, guardando al futuro senza dimenticare le emozioni che ha regalato in questi cinquant’anni. Come ha dichiarato Stefano Cigarini, AD & Vice President del parco, “Generazioni di italiani hanno vissuto esperienze straordinarie e raccolto momenti indelebili di felicità, qui a Gardaland”. Animal Treasure Island incarna perfettamente questo spirito: una storia nuova, ma con il cuore pulsante delle grandi avventure che da sempre fanno battere forte il cuore nel parco.
Ne abbiamo parlato anche con Alessandra Zanoni, direttrice operativa di Gardaland:
Il vero punto di forza di questa nuova attrazione è senza dubbio il cast di personaggi originali creati ad hoc da Merlin. Sono animali sì, ma dotati di caratteristiche e comportamenti fortemente umani, che permettono un’immediata connessione emotiva con il pubblico. “Ogni visitatore potrà rivedersi in almeno uno dei personaggi,” ha spiegato Luisa Forestali, Head of Marketing Gardaland, “creando così un legame che va ben oltre il tempo trascorso sull’attrazione. È l’inizio di un vero e proprio mondo narrativo”.
E il mondo in cui siamo stati catapultati noi è colorato, dinamico e ricco di sorprese. Dai dettagli scenografici curati in ogni minimo particolare alle animazioni mozzafiato, passando per una colonna sonora trascinante, Animal Treasure Island è un viaggio tra i sette mari alla scoperta di tesori nascosti e valori profondi come il coraggio, l’amicizia e la determinazione. Un’avventura a misura di famiglia che ci ha fatto sognare a occhi aperti.
Ma Animal Treasure Island è solo una delle cinque grandi novità della stagione 2025. Tornano anche leggende come Uan in Bim Bum Bam Live, mentre il misterioso Dragon Empire si rinnova completamente. C’è spazio per la tecnologia con A.I. The Future is Here e per l’incanto del cinema 4D con Prezzemolo e il Mistero dei Mondi Nascosti.
Con la primavera ormai sbocciata e le festività in arrivo, Gardaland si prepara a vivere una stagione da record, accogliendo nuovi visitatori da tutta Italia e dal mondo. E se l’inizio è stato così spettacolare, non vediamo l’ora di scoprire cosa ci riserverà il resto dell’anno. Insomma, Animal Treasure Island non è solo una nuova attrazione: è il simbolo di un parco che continua a crescere, a sorprendere, e soprattutto a farci sognare, 50 anni dopo.