Il linguaggio universale del cibo e il doppio significato della parola pizza – che in alcune regioni italiane indica anche uno schiaffo – diventano il punto di partenza per un messaggio di forza e solidarietà contro la violenza di genere.
IED Milano e pe.pe Agency uniscono creatività e progettualità per lanciare *“Siamo tutt Margherita. L’unica pizza che ci piace ricevere”**, una campagna integrata che trasforma un tema drammatico – le statistiche sulla violenza contro le donne – in immagini immediate, dal tono lieve ma dall’impatto emotivo profondo.
La campagna prende il via con una fase teasing phygital tra affissioni e contenuti social, per culminare il 25 novembre in un grande pizza party benefico. Qui ogni fetta diventa una percentuale, ogni timer un tempo d’attesa, ogni menu una scelta che non dovrebbe esistere: un parallelismo semplice e diretto per ricordare che la violenza non è un dato da mandare giù, ma una realtà da cambiare con l’unico impasto possibile — l’educazione.
Il percorso di sensibilizzazione si conclude nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con un evento benefico presso IED Milano (Teatro di via Pompeo Leoni 3). La serata ospiterà un vodcast live condotto da Annie Mazzola, in dialogo con Fulvio Ravagnani, Head of Communication School di IED Milano, e con interventi tra il pubblico per raccogliere testimonianze e riflessioni.
Protagonistə anche le studentesse e gli studenti del Corso Triennale in Design della Comunicazione, autori delle voci del video di lancio e del podcast dedicato Margherita, realizzato in un workshop apposito.
In collaborazione con Alice Pizza, verrà organizzato un pizza party solidale: tutta la Margherita dell’evento sarà offerta gratuitamente e servita in packaging dedicato alla campagna. IED e pe.pe Agency sosterranno Fondazione Libellula, impegnata nella prevenzione della violenza di genere e di ogni forma di discriminazione. Chiunque potrà contribuire con una donazione a partire da 5 euro, a sostegno di attività come sportelli psicologici, percorsi di empowerment femminile e iniziative educative per giovani e famiglie.
Alla base della campagna, ideata da pe.pe Agency, c’è il doppio significato della parola pizza.
«L’idea è nata proprio davanti a una pizza», racconta Federica Gianola, Co-Founder & Chief Creative Strategy Officer di pe.pe Agency. «Pizza non è solo ciò che mangiamo: richiama anche l’idea della sberla. Da qui “Margherita”: un nome femminile, abbinato a un headline inclusivo — SIAMO TUTT MARGHERITA* — perché la violenza sulle donne riguarda tuttə».
«Con IED abbiamo scelto di dare voce ai ragazzi», aggiunge Silvio Morsellino, Co-Founder & CEO di pe.pe Agency. «Perché il cambiamento può davvero crescere, se lo affidiamo ai migliori ingredienti: le nuove generazioni».
«Una scuola ha il dovere di costruire dialogo su temi cruciali», sottolinea Fulvio Ravagnani. «Come accademia creativa, vogliamo usare i nostri linguaggi per diffondere messaggi chiari, promuovere confronto e generare azioni concrete».
Durante l’evento sarà proiettato anche Finché morte non ci separi, nuovo cortometraggio di OffiCine–IED sul tema della violenza psicologica e domestica, realizzato con la direzione artistica di Silvio Soldini e interpretato da Amanda Sandrelli, Carla Signoris e Filippo Scicchitano, insieme ai giovani talenti Francesca Blasutig e Davide Gaudios.
Diretto da Alice Gnech ed Edoardo Maione, il corto nasce da un percorso formativo con gli studenti di OffiCine–IED, realizzato con il supporto di professionisti del settore, Indiana Production, Fondazione Libellula e l’associazione Una Nessuna Centomila.
Il film sarà disponibile dal 25 novembre su offi-cine.com e ied.it.
Appuntamento
25 novembre – ore 18:30
IED Milano – Teatro di via Pompeo Leoni 3
Siamo tutt Margherita. L’unica pizza che ci piace ricevere*
Ingresso aperto al pubblico.





