Si arricchisce di due nuove funzioni l’innovativa piattaforma CalAmp iOn™ by LoJack, lanciata sul mercato italiano nelle scorse settimane. Le due nuove funzioni consentiranno alle società di noleggio e ai fleet manager di rendere più rapida ed efficace la gestione della flotta. Le due novità sono state annunciate in occasione dell’evento Fleet Motor Day, tenutosi a Roma e dedicato ai fleet&mobility manager.

L’assoluta novità della piattaforma CalAmp iOn™ by LoJack si chiama iOn Tag

L’assoluta novità per il mercato italiano della piattaforma CalAmp iOn™ by LoJack si chiama iOn Tag. Si tratta di un piccolo sensore collocato su “un’etichetta” grande come un terzo di una carta di credito che consente il tracciamento delle merci dialogando in modalità bluetooth con il dispositivo a bordo del veicolo. Collocato ad esempio su un pacco trasportato in un veicolo commerciale, segnala la presenza o meno delle merci trasportate. Mentre il dispositivo indica l’esatta posizione del mezzo.

iOn Tag può essere associato a qualsiasi merce

iOn Tag può essere associato a qualsiasi merce, strumento o utensile e si presta a molteplici utilizzi. Nel mercato delle spedizioni è utile per segnalare l’effettivo ingresso o uscita di veicoli e delle merci trasportate dai centri di logistica. Nonché per limitare furti e frodi, attraverso la segnalazione immediata di anomalie nel percorso seguito dalle merci o la loro sottrazione dal veicolo. Ma anche, per consentire l’identificazione del driver realmente a bordo del mezzo.

Applicando i sensori alle attrezzature di maggior valore, i tecnici riparatori, gli addetti ai cantieri ma anche gli operatori dei mezzi di pronto intervento possono verificare la costante presenza a bordo dei dispositivi più preziosi per la propria attività, con evidenti vantaggi in termini di maggiore efficienza operativa e risparmi sui costi delle apparecchiature di cui si previene lo smarrimento o il furto.

La seconda novità di iOn by LoJack è un sistema intelligente di gestione della manutenzione

La seconda novità per il mondo delle flotte riguarda il sistema intelligente di gestione della manutenzione, anche predittiva, della flotta offerto dalla piattaforma iOn by LoJack. Un tool di immediata consultazione che permette alle società di noleggio e ai fleet manager di essere informati preventivamente sulle scadenze di manutenzione ordinaria. Sui piani di intervento dettati da requisiti di legge o dalla car policy dei veicoli ed elaborati sulla base di intervalli temporali. Del chilometraggio o anche delle “ore lavorate” per le macchine movimento terra, ad esempio. Il gestore della flotta, inoltre, sarà informato in tempo reale anche sull’eventuale accensione della spia di malfunzionamento su uno o più veicoli del parco.

In questo modo sarà possibile pianificare tempestivamente il suo rientro in officina per la necessaria manutenzione, fornendo prezioso supporto al driver, prevenendo guasti e costi di riparazione più significativi e aumentando l’efficienza operativa.

Novità assoluta per le flotte aziendali

“L’innovativa piattaforma CalAmp iOn™ by LoJack costituisce un’assoluta novità per il mercato italiano delle flotte aziendali e non solo. Una soluzione completamente integrata per la gestione del parco veicoli e delle risorse mobili, che mette a disposizione di fleet manager e società di noleggio le informazioni strategiche per aumentare l'efficienza della flotta, risparmiare sui costi di gestione e aumentare la sicurezza di driver e veicoli”. Così Massimo Braga, Direttore Generale di LoJack Italia.