Hyundai ha inaugurato Hyundai Motor Manufacturing Indonesia, il suo primo stabilimento nel sud-est asiatico, situato nel complesso industriale Deltamas vicino a Cikarang, in Indonesia, 40 chilometri a est della capitale Giacarta.

L’accordo tra Hyundai e il Governo indonesiano

L'inaugurazione, avvenuta il 16 marzo, segue la firma da parte di Hyundai di un memorandum d'intesa (MOU) con il governo indonesiano per costruire e gestire un impianto di produzione locale che diventerà il centro di produzione di Hyundai per i mercati del sud-est asiatico. Alla cerimonia hanno partecipato il Presidente della Repubblica di Indonesia Joko Widodo, il Ministro Coordinatore degli Affari Marittimi e degli Investimenti Luhut Binsar Panjaitan, il Ministro Coordinatore degli Affari Economici Airlangga Hartarto, il Ministro degli Investimenti Bahlil Lahadalia, il Ministro dei Trasporti Budi Karya, il Ministro delle Imprese Statali Erick Thohir, il Segretario di Stato Pratikno, l'Ambasciatore della Corea del Sud in Indonesia Park Tae-sung e l’Executive Chair di Hyundai Motor Group Euisun Chung.

Investimento di 1,55 miliardi di dollari

L’attuale impianto di Hyundai ha una capacità produttiva di 150.000 unità, ma dovrebbe salire a 250.000 unità grazie ad un investimento di circa 1,55 miliardi di dollari. Hyundai Motor Manufacturing Indonesia testimonia così l'impegno dell'azienda verso lo sviluppo sostenibile e la visione “Progress for Humanity” grazie all'uso di tecnologie eco-friendly, come i pannelli solari che possono soddisfare parte del fabbisogno elettrico dell'impianto. Inoltre, Hyundai prevede di utilizzare vernici ecologiche a base d'acqua nel processo di verniciatura dei veicoli.

IONIQ 5 di Hyundai sarà un’importante tappa nello sviluppo dell’elettrico

“Oggi, inauguro e presento il sito produttivo Hyundai Motor Manufacturing Indonesia e la prima auto elettrica, una IONIQ 5, prodotta in Indonesia”, ha dichiarato Joko Widodo, Presidente della Repubblica di Indonesia. “Spero – aggiunge - che questa IONIQ 5 di Hyundai rappresenti un'importante tappa nello sviluppo dell'ecosistema dei veicoli elettrici in Indonesia e che contribuisca ad accelerare ulteriormente l'ecosistema delle auto elettriche più avanzato”.

Entro giugno la produzione del Suv Santa Fe in Indonesia

Le batterie prodotte localmente saranno acquistate per produrre modelli elettrici nello stabilimento indonesiano, migliorando ulteriormente la competitività dei prezzi dei modelli EV. In futuro, inoltre, nel nuovo stabilimento indonesiano sarà prodotto il SUV SANTA FE nella prima metà del 2022 e un piccolo strategico Multi-Purpose Vehicle (MPV) per i mercati del sud-est asiatico nella seconda metà del 2022.