World Aperitivo Day, valorizzazione del Made in Italy e cultura dell’abbinamento

Nato da una idea da MMW Group, già ideatore di Milano Food Week e Milano Wine Week, World Aperitivo Day codifica una tradizione italiana apprezzata in tutto il mondo. E lo fa attraverso il Manifesto dell’Aperitivo che, sottoscritto per l’occasione dagli chef Andrea Berton, Daniel Canzian e Viviana Varese, esprime i valori portanti e le linee guida della manifestazione, Ovvero, la valorizzazione del patrimonio enogastronomico e la tutela del Made in Italy. Con l'obiettivo di costruire una cultura dell’abbinamento dei nostri prodotti con quelli provenienti dalle tradizioni del food&beverage di tutto il mondo.

Aperitivo, boom di consumi

“L’Aperitivo non è solo un rituale simbolo del lifestyle italiano che promuove le nostre eccellenze a livello mondiale - spiega Federico Gordini, presidente di MWW Group E’ anche un format che corrisponde a un valore di mercato che solo in Italia si è attestato nel 2019 a 4,5 miliardi di euro. Pandemia e lockdown hanno fatto riscoprire agli italiani la dimensione domestica con un boom dei consumi tra le mura di casa, con le riaperture sono tornati a crescere anche i consumi fuori casa. Basta pensare che nell’estate 2021 sono stati 170 milioni gli aperitivi bevuti, 15 milioni in più rispetto al 2020

Un simbolo di condivisione

Perché l’Aperitivo è soprattutto simbolo di condivisione. “L’Aperitivo afferma Chef Andrea Berton - fa parte da sempre della tradizione gastronomica italiana. Un simbolo dello stare bene insieme”. Un irrinunciabile momento di convivialità, un rituale da vivere a tutte le ore. “L’Aperitivo è condivisione, scambio, amicizia - aggiungono il barman Filippo Sisti e Chef Viviana Varese - Non ha età’, è l'immancabile scusa per ritrovarsi o per un appuntamento” Appuntamento che va recuperato nella sua genuinità, come sottolinea Chef Daniel Canzian. “Bisogna svincolarsi dal concetto di apericena - sono le sue parole - E dare risalto al vero aperitivo italiano

Uno stile di vita sempre più apprezzato all'estero

Una abitudine che ha cambiato il nostro modo di vivere, la rappresentazione di uno stile di vita sempre più apprezzato da una comunità internazionale attenta, esigente e curiosa nei confronti degli stimoli che arrivano dal nostro Paese “Un momento di socialità che ha coinvolto altre espressioni dell’eccellenza, dalla musica al design alla moda, e che costituisce un cardine del nostro lifestyle"

Manifesto dell’Aperitivo, internazionalizzazione di un momento tipico della tradizione italiana

Con la creazione del World Aperitivo Day e del Manifesto dell’Aperitivo, condiviso e redatto con il coinvolgimento dei più importanti stakeholder di settore – conclude Federico Gordini – abbiamo voluto istituzionalizzare e internazionalizzare un momento tipico della tradizione italiana in uso da più di 2000 anni". Straordinaria opportunità per incrementare la presenza dei prodotti Made in Italy sulle tavole e negli scaffali di tutto il mondo”. La presentazione e sottoscrizione del Manifesto dell’Aperitivo nel corso della conferenza delle 18:00, alla presenza delle Istituzioni e dei principali stakeholder.

Masterclass ed incontri, per scoprire gli abbinamenti proposti da Consorzi e brand

Giovedì 26 maggio, si parte alle 11 con un talk riservato agli operatori di settore per discutere della dimensione sociale dell’Aperitivo. Nell’Aperitivo pre-pranzo, aperto a tutti, sarà possibile assaggiare i primi abbinamenti proposti dai Consorzi e dai brand partner del progetto. Il programma di masterclass del pomeriggio darà il via ad “Aperitivo Master”, la nuova scuola di Aperitivo nel corso della quale i partner del progetto offriranno la possibilità agli operatori del settore di scoprire i migliori abbinamenti con i loro prodotti. Un appuntamento che si estende a tutti, a partire dalle 19:00, con "Anteprima Aperitivo Festival" dedicato al consumo dentro e fuori casa.