Il Bar in Via Mercato, Obicà apre alla mixology

Quando, nel 2022, abbiamo trasferito il nostro storico Obicà di Via Mercato – dichiara Paolo Gallizioli, Group Head of Marketing di Obicà Mozzarella Bar - ci è sembrato giusto che al suo posto proponessimo un nuovo locale” Inaugurato a fine gennaio, "Il Bar in Via Mercato" è una location caratterizzata da arredi minimal e contemporanei. Nasce con l’idea di portare il meglio della mixology nelle principali città italiane, con una attenzione rivolta ad un pubblico internazionale. “Ma ci rivolgiamo anche agli over 25 che apprezzano la miscelazione ed una cena non stardard

Grimorium, la drink list di Oscar Quagliarini

Fiore all’occhiello è la speciale drink list curata da Oscar Quagliarini. “Grimorium”, questo è il suo nome, è costituita da otto cocktail che associano i poteri delle piante a una selezione di drink dai nomi evocativi. Tra questi, "Onniscienza". Un cocktail con pochi e semplici ingredienti, quali assenzio, acqua sciroppata al cetriolo, bitter al cedro verde. Una scelta che rispecchia una precisa filosofia.

Leggerezza, la preparazione deve essere riconoscibile

Abbiamo puntato sulla leggerezza, è un drink che si può bere con tranquillità magari anche a pranzo - sottolinea Paolo Gallizioli - Una proposta che sintetizza la concezione di Oscar della miscelazione, il cliente deve poter identificare i sapori” In lista anche "Lacrima di Cielo" con gin infuso al Butterfly Pea Flower, acqua tonica e lavanda, "Profezia" con Bulleit Rye Whiskey infuso al cristallo di rocca e zenzero rosso, ginger beer, lime e timo, ed "Eclissi" con vodka, vermouth bianco, bitter al bergamotto e sesamo nero.

Esperienza di degustazione, senza fronzoli

La collaborazione con Il Bar - commenta Oscar Quagliarini – dura ormai da quasi quattro anni durante i quali abbiamo creato un percorso attraverso liste cocktail stagionali” Ad accomunarle, la ricerca dell’essenzialità, senza fronzoli. “Per ogni cocktail, pochi ingredienti di qualità. Per offrire al cliente una esperienza di degustazione piacevole e stimolante, nella quale possa riconoscere ogni prodotto utilizzato”

Proposta food, non solo piatti italiani

Ad accompagnare la drink list sono due menù, uno per il pranzo ed uno per la cena. Caesar Salad e l’Insalata Waldorf, spaghettoni al pomodoro con caprino al limone e pollo al curry, per la pausa pranzo; gyoza di verdure alla piastra, polenta croccante allo zafferano, taglieri, tagliolini con caviale italiano e sashimi salad per la cena. Completano le offerte dolci come la cheesecake al caramello salato con sale di Maldon la tarte tatin alle mele con gelato alla vaniglia del Madagascar.

Brunch, due formule

In un locale dal respiro internazionale, non poteva mancare il brunch. Ogni sabato e domenica, i clienti del locale possono scegliere tra due formule di degustazione. Sempre compresi yogurt con granola, mirtilli e lamponi, mini muffin e brioches, spremuta d’arancia e caffè filtrato oppure tè. Ovviamente non mancano le immancabili uova, i pancake con bacon e sciroppo d’acero e il classico Avocado Toast.

Clientela variegata, dal salutista all’amante della colazione all’inglese

Una proposta pensata per soddisfare una clientela dalle esigenze più diverse. Gli amanti della colazione all’inglese vi troveranno il Full English Breakfast, nella più classica tradizione anglosassone. Per il salutista che non vuole rinunciare al gusto ci sono verdure e burrata con spinacino, broccoli, barbabietola, zucca, pomodori datterini, mandorle tostate e dressing al prezzemolo. I golosi troveranno in carta, tra gli altri, il French Toast con mele caramellate, cannella, vaniglia e Grand Marnier e servito con panna montata.

Bar dal sapore internazionale

Da "Il Bar in Via Mercato" è comunque la miscelazione a farla da padrone, ogni drink esce infatti con il suo piattino di accompagnamento. “L’aperitivo - conclude Paolo Gallizioli - è un momento che spesso sfocia in una cena con tagliere di degustazione sandwiches, tagliere di salumi e formaggi, burger o club sandwiches" Il Bar al Mercato è un bar dal sapore internazionale, un concept collaudato da anni sulla terrazza della Rinascente. "Ma nella location di Via Mercato ci sbizzarriamo di più

Photo credits: Andrea Granatiero