Obicà, un gruppo di ristoranti con il medesimo imprinting

Siamo partiti nel 2004 – dichiara Paolo Gallizioli, Group Marketing Manager Obicà - con l’idea di fare un sushi bar della mozzarella con preparazioni a vista. Nel tempo, Obicà è divenuto emblema della Mozzarella di Bufala Campana DOP, da gustare nelle sue infinite declinazioni. Siamo conosciuti per questo, da Milano a Palermo, da New York a Tokyo” Una catena? Neanche per sogno. “Preferiamo definirci un gruppo di ristoranti, tutti condividono la stessa filosofia

Obicà Cusani, prima tappa di un nuovo percorso

Oggi l’insegna fondata da Silvio Ursini e dal 2021 di proprietà della Famiglia Scudieri (già peraltro attiva nella ristorazione con il marchio Eccellenze Campane), conta 20 ristoranti tra Italia ed Estero. Ultimo nato del marchio Obicà è il punto vendita di Via Cusani 1 a Milano. Prima tappa di un rebranding che promette molte novità, per offrire alla sua clientela una esperienza di lusso accessibile.

Una esperienza di lusso accessibile

L’apertura di Obicà Cusani. all’interno dello storico edificio liberty all’angolo con Via Broletto, è la prima tappa di un processo di evoluzione del marchio, fortemente voluta dalla Proprietà. “Per noi è iniziata una nuova fase. Il nuovo ristorante rappresenta il primo passo di un progetto nel quale l’esperienza del cliente diventa ancora più centrale. Vogliamo offrire un viaggio gastronomico lussuoso nel rispetto della semplicità della cucina italiana, spirito italiano e spirito cosmopolita si incontrano per offrire ai clienti una esperienza di lusso accessibile

Una brand identity innovativa

La nuova brand identity trova espressione nel design innovativo, nelle nuove divise del personale, in un sito web (www.obica.com) completamente rinnovato nella grafica e in una nuova e maggiore presenza sui profili social del marchio. “Un design senza precedenti e un nuovo menù - dichiara con orgoglio Paolo Gallizioli - per dare un segnale di novità in un momento di ripartenza

Interni concepiti come spazi urbani


Il progetto architettonico ruota attorno ad una idea rivoluzionaria, lo spazio interno rivisto. Gli interni sono concepiti come spazi urbani pronti ad accogliere un pubblico alla ricerca di un momento di informale convivialità. La scelta di materiale da esterni come il mattone e di elementi tipici del paesaggio urbano quali ringhiere e parapetti ricreano all’interno l’atmosfera informale tipica dei portici e delle piazze italiane. Abbiamo portato l’esterno all’interno, per favorire una maggiore convivialità

Menù, genuinità dei sapori

Con questa nuova apertura vogliamo offrire una esperienza immersiva nella genuinità dei sapori italiani”. Regina della proposta gastronomica è ovviamente la Mozzarella di Bufala Campana DOP, nelle diverse varianti. Da quella classica a quella affumicata fino ai bocconcini. “Sono tutte prodotte con latte di Bufala, nelle aree previste dal disciplinare del Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana DOP

Non solo mozzarella

Obicà Cusani non è però solo mozzarella. I prodotti caseari comprendono anche stracciatella, burrate pugliesi e ricotta di bufala da gustare in abbinamento a small plates di salumi, verdure, piatti caldi e lievitati come gnocco fritto, focacce e crostini.

Tante proposte per l’estate

Tra le tante nuove proposte che arricchiscono la carta food del punto vendita di Via Cusani in previsione della stagione estiva, piatti freschi all’insegna della stagionalità. Come il “Polpo con Maionese al Lime, Pomodori Datterini Confit, Rucola e Crumble di Pane”, gli “Spaghetti Neri alla Chitarra con Gamberi, Pomodori Datterini Gialli e Granella di Pistacchi Siciliani”, Nella lista, l’immancabile babà in versione “to share”, con con frutta fresca di stagione e crema chantilly al Passito.

La pizza, vera novità

La vera novità è però la pizza, tornata alla tradizionale forma rotonda. Anche se, a onor del vero, di tradizionale nella proposta c’è poco. Un esempio? La Filetti di Alici, con Mozzarella di Bufala DOP, pomodoro bio, stracciatella, pomodori datterini gialli, frutti del cappero e basilico fresco. “Usiamo lievito madre e farina di Tipo 1 macinata a pietra che consente di mantenere la maggior parte delle sostanze nutritive - spiega Paolo Gallizioli - La lievitazione poi dura 48 ore. Il risultato è una pizza soffice e leggera, altamente digeribile

Pubblico eterogeneo, dai residenziali ai turisti

Molto eterogeneo il pubblico che durante la giornata fa una sosta ad Obica di Via Cusani. “ Siamo aperti dalle 11, i primi a frequentare il locale sono gli stranieri. Per poi ripresentarsi a metà pomeriggio, già intorno alle 17 alcuni di loro cenano” Più tradizionalista, la clientela italiana. “Siamo in una zona ricca di uffici, gli italiani fanno la classica pausa pranzo dalle 12:30 alle 14:30. E alcuni di loro, ritornano alle 18:30 per l’aperitivo. Il dopo cena è invece il momento dei residenti della zona, molto interessati

Sofisticata accoglienza, per regalare un ricordo

La nostra clientela – precisa - è composta prevalentemente da donne in carriera, tra i 30 e i 45 anni” Una clientela che ha particolarmente apprezzato l’atmosfera del locale di Via Cusani, resa ancora più accogliente e sofisticata grazie alla nuova fragranza “O” di Obicà diffusa all’ingresso del ristorante. “Un pensiero rivolto a tutta la nostra clientela, ci piace coccolare gli ospiti per rendere più esclusiva e indimenticabile la loro esperienza. Accoglienza e convivialità - conclude Paolo Gallizioli - in un ambiente confortevole è ciò che contraddistingue la nostra proposta. Vogliamo emozionare e regalare un ricordo