La bella stagione sta per arrivare e siamo pronti a rilassarci nei weekend primaverili circondati dalla natura, ma con le giornate di sole e il primo caldo tornano anche le zanzare, infestanti ormai sempre più presenti in Italia e un vero problema per la sicurezza e la salute delle persone.

 

Disinfestazione anche con metodi anti larvali

 

La proliferazione di questi infestanti si concentra maggiormente nelle aree verdi o nei depositi di acqua stagnante. È quindi necessario intervenire preventivamente attraverso un processo di disinfestazione (attuando anche metodi anti larvali). Soprattutto, va posta attenzione alle strutture ricettive in aree extraurbane: è questo il caso degli agriturismi bio, predisposti alla coltivazione di alimenti biologici con una produzione che, in tutte le sue fasi, rispetti l’ambiente e la salute dell’uomo ricorrendo all’utilizzo di prodotti naturali, escludendo quindi uso di insetticidi e pesticidi chimici.

 

Un corretto processo di disinfestazione

 

L’importanza di un corretto processo di disinfestazione attenta all’ambiente è confermata anche da una ricerca nel mondo della filiera food condotta dall’Osservatorio Rentokil. Dall’indagine emerge, infatti, che 3 operatori del settore su 4 (il 75%) ritiene che l’offerta di soluzioni innovative sia importante nella scelta dei metodi di difesa dagli infestanti. Ma come è possibile proteggersi dagli infestanti della bella stagione, in modo efficace e rispettoso dell’ambiente? Da sempre attenta ai temi di sostenibilità ambientale, Rentokil offre servizi e prodotti biologici al fine di tutelare l’ecosistema coinvolto nella disinfestazione. È bene quindi intervenire già allo stato larvale dell’insetto, sfruttando sempre di più prodotti antizanzare biologici in grado di eliminare le larve di zanzara, rispettando l’ambiente e la salute delle persone grazie alla loro azione selettiva.

 

Quali prodotti?

 

I prodotti biologici usati da Rentokil, nella lotta larvicida delle zanzare, sono diversi. Ci sono i granuli da usare in ristagni d’acqua oppure una soluzione liquida solubile e in capsule sempre da usare in ristagni d’acqua. Questi hanno efficacia preventiva, ma la loro durata d’azione è limitata nel lungo periodo, è quindi fondamentale che i trattamenti vengano ripetuti periodicamente e in maniera programmata da professionisti del settore. Oltre ai trattamenti biologici larvicidi è bene essere a conoscenza anche dei trattamenti biologici adulticidi. Se opportunamente posizionate, le trappole antizanzare possono essere un mezzo adatto per il monitoraggio e la cattura delle stesse. La disinfestazione adulticida è un mezzo necessario solamente nelle situazioni in cui è in corso una forte infestazione. Al di fuori di queste situazioni, la lotta agli adulti è da considerarsi solo in via straordinaria.