Milano Design Week, Lavazza incontra il design

1895 Coffee Designers by Lavazza presenta i suoi Speciality Coffee alla Milano Design Week. Magna Pars Hotel, Flagship Store Lavazza ed EuroCucina gli spazi dedicati. "E' l’occasione per dimostrare quanto la tecnologia e artigianalità degli Speciality Coffee si sposano con il design delle macchine utilizzate per la loro preparazione - dichiara Marco Tesconi, Product Manager di 1895 Coffee Designers by Lavazza - Al Magna Pars siamo presenti con una macchina espresso con una funzione caffè-filtro e un software che modula l’uscita dell’acqua e la temperatura per trasformare il caffè filtro. Al Flagship Store lavoriamo con una macchina che, grazie alla macinazione diretta dei chicchi, permette di ottenere svariate bevande a base di caffè"

Una collezione esclusiva

L’esclusiva collezione di caffè prevede, tra le altre, il monorigine Calima e il microlotto Avanguardia II. L'uno di origine colombiana e dal gusto decisamente esotico, l'altro proveniente dalle floride foreste del Myanmar con note di fiori d’arancio, cioccolato e banana. Entrambi degustabili alla “coffee station” del Magna Pars. Mentre al Flagship Store Lavazza di Piazza San Fedele una Caffellier 1895 guiderà gli appassionati alla scoperta di metodi di tostatura e tecniche di estrazione di blend, monorigini e microlotti.

Insoliti food pairing e abbinamenti unconventional

Alcune miscele hanno peraltro già riscontrato l'apprezzamento di pubblico ed operatori di settore. “Al recente Congresso Gastronomico di Identità Golose - ricorda Marco Tesconi - oltre a Calima e Avanguardia II, abbiamo portato Hypnotic Fruit, 15 Degrees South e Cocoa Reloaded. Ci siamo lanciati in insoliti food pairing proposti insieme al caffè da alcuni degli Ambassador 1895. Le note aromatiche di Cocoa Reloaded si sono sposate perfettamente con il gianduiotto in formato sorbetto con cuore d’arancia di Guido Gobino. Mentre 15 Degrees South ha esaltato il gusto della sorprendente pizza margherita liquida, da gustare nel bicchiere, del maestro pizzaiolo Denis Lovatel"

Lavazza e Marchesi, partnership nel nome dell'eccellenza

Se nelle fiere si sperimenta, alla Pasticceria Marchesi 1824 alta pasticceria tradizionale e rito del caffè trovano un connubio perfetto. Panama Geisha, Maravilla e Milano Heritage Blend sono le tre miscele inedite create in esclusiva per la storica pasticceria milanese. Per essere abbinate alle proposte dolci del Maitre Patissier Diego Crosara. Panama Geisha, microlotto 100% arabica originario della Finca Esmeralda, e Maravilla, caffè colombiano a doppia fermentazione, vengono serviti direttamente al tavolo attraverso due modalità di estrazione. Mentre Milano Heritage Blend viene utilizzato per la preparazione dell'espresso. Con una particolarità.

Cerimonia del Caffè, esperienza sensoriale

"Alla Pasticceria Marchesi 1824 presentiamo la Cerimonia del Caffè - spiega Marco Tesconi - Attraverso un carrello portiamo al cliente le tre miscele. Questi ne ascolta le storie, ne apprezza il profilo aromatico, poi sceglie la miscela e il metodo per consumarla. Moka, Chemex ed Espresso, le diverse possibilità. "La moka ha un filtro realizzato con la nanotecnologia, l’acqua passa più facilmente. Nessuna sovraestrazione del caffè e l'abbassamento della temperatura permette di avere profili aromatici inaspettatiChemex è un metodo di bollitura mediante decanter in vetro. "Nel filtro si mette il caffè e si versa sopra acqua calda. Ideale per esaltare l’acidità della miscela

Rispetto della materia prima e storytelling
Per noi - conclude Marco Tesconi - è fondamentale sapere raccontare il caffè. Con Marchesi 1824 abbiamo trovato una intesa perfetta, riescono a fare un ottimo servizio e dare ottimi prodotti nel rispetto della qualità della materia prima". Una sinergia che coinvolge anche il cliente. “Sedersi, avere il personale di sala che arriva con il carrello e spiega l’intera cerimonia, avere un caffè pregiato in abbinamento a prodotti che ne accompagnano il profilo aromatico senza coprirlo, è una esperienza unica