Il Gruppo Skeepers, leader europeo nel customer experience management, acquisisce e riunisce in un’unica piattaforma digitale Octoly e Hivency, due realtà già affermate a livello internazionale. La nuova soluzione integrata consentirà ai brand di raggiugere un pubblico potenziale di oltre 3 miliardi di persone. Con questa operazione, il Gruppo Skeepers, sostenuto dal fondo PSG, ha investito 100 milioni di euro a partire da novembre 2019, che si aggiungono all’investimento iniziale di 32 milioni di euro.

Il ruolo chiave dei micro e nano influencer

Nello scenario attuale, dove valori come autenticità e trasparenza assumono sempre più importanza nel dialogo tra aziende e pubblico, intermediari privilegiati come micro e nano influencer svolgono un ruolo chiave nel trasferire i messaggi dei brand attraverso contenuti genuini e di valore. Queste tipologie di creator stanno infatti conquistando uno spazio sempre più ampio nell’ambito dell’influencer marketing per via della maggiore vicinanza alla propria community rispetto a profili con fanbase più estese.

Micro e nano influencer più autentici e autorevoli dei macro influencer

Questi ambassador godono di un interesse crescente da parte delle aziende poiché risultano più autorevoli e autentici agli occhi dei consumatori. Inoltre, nano e micro influencer interagiscono di più con i loro follower rispetto ai macro influencer, con risultati notevoli in termini di engagement. In questo contesto, il Gruppo Skeepers ha da poco aggiunto alla propria offerta Influencer Marketing, una piattaforma “influence-as-a-service” nata dall’acquisizione di due realtà internazionali leader del settore, Octoly e Hivency.

Lanciate rispettivamente nel 2015 e nel 2016, Octoly e Hivency sono a tutti gli effetti due campioni dell’influencer marketing. Octoly, è franco-americana e opera principalmente negli Stati Uniti. Mentre Hivency, con sede a Parigi, è leader in Europa.

Skeepers, piattaforma con oltre 150 mila micro influencer e più di 250 mila nano influencer

Grazie all’unione di queste due soluzioni, Skeepers Influencer Marketing permette alle aziende di gestire campagne di influencer marketing su larga scala senza dover corrispondere un compenso economico ai profili selezionati. I brand, attraverso la piattaforma, hanno accesso ad un database di oltre 150 mila micro influencer e più di 250 mila nano influencer, per un totale di circa 3 miliardi di reach potenziale. L’interfaccia consente di attivare campagne di promozione mirate e di scegliere i profili più idonei tra quelli suggeriti grazie all’accuratezza delle informazioni disponibili.

In concreto, l’azienda, dopo aver selezionato i nano e micro influencer più adatti ad una specifica campagna, potrà inviare loro il prodotto da testare in cambio di una copertura mediatica su Facebook, YouTube, Pinterest, Instagram, TikTok o Snapchat.

Skeepers mette a disposizione gli ambassador di cui i consumatori si fidano veramente

"L'influencer marketing deve essere preso in grande considerazione nella strategia generale dei brand, la cui voce da sola non basta più a convincere i consumatori. Negli ultimi anni, abbiamo assistito a un profondo cambiamento del paradigma d’interazione fra le aziende e i loro clienti, in cui l'autenticità e la condivisione hanno la precedenza rispetto ai messaggi commerciali top-down. Questa nuova categoria di "consufluencer" dimostra il ruolo essenziale che i consumatori vogliono giocare oggi. Con Skeepers Influencer Marketing, stiamo mettendo a disposizione dei brand gli ambassador di cui i consumatori si fidano veramente”. Le parole di Pascal Lannoo, CMO di Skeepers.

Fra le aziende che hanno già sperimentato i benefici offerti da questa innovativa piattaforma spiccano L'Oréal, Sephora, Estée Lauder, Nestlé, L'Occitane en Provence e Promod.