Si è svolta nella sede della Lega Serie A di Via Rosellini 4 a Milano, la presentazione della collezione di figurine Panini “Calciatori 2021-2022”. “La storia di Panini non la scopriamo certo oggi, una storia che mette insieme tradizione e innovazione. Tutti noi siamo cresciuti collezionando le Figurine Panini, aspetto che ha consentito di legarci ai nostri fratelli, genitori e nonni, con il rito di aprire i pacchetti e vedere le figurine, cosa che permette di uscire dalla dinamica del tifo per una squadra e aprirci alla conoscenza di un campionato e dei campioni delle altre squadre. Devo ringraziare Panini per questa partnership e per l’entusiasmo che mette tutti gli anni per costruire una collezione sempre diversa, innovativa e sempre più al passo coi tempi”, ha dichiarato Luigi De Siervo, Amministratore Delegato della Serie A.

 

A Del Piero 4 maxi figurine: Padova, Juventus, la Nazionale e l’ultimo anno in bianconero

 

Ospite d’onore Alessandro Del Piero, tra i più amati calciatori italiani di sempre, oltre che tra i migliori giocatori nella storia del calcio italiano, e non solo. “Il momento della fotografia per le figurine Panini arrivava all’inizio della stagione, al rientro dalle vacanze, e lì poteva succedere di tutto. Magari ti eri anche dimenticato di passare dal barbiere”, ha scherzato Alessandro Del Piero omaggiato da Antonio Allegra (direttore mercato Italia della Panini) con quattro maxi figurine dei momenti più significativi della sua carriera, dalla prima stagione con la maglia del Padova, alla prima con la maglia della Juventus, passando per la figurina con la maglia azzurra del mondiale a quella della sua ultima stagione con la Juventus. “La prima figurina con il Padova è stata una sorpresa. Non pensavo di essere dentro. È stata una bellissima emozione” ha dichiarato Del Piero.

 

In collegamento anche Giacomo Raspadori, calciatore del Sassuolo e della Nazionale Italiana, nonché fresco Campione d’Europa, protagonista, tra gli altri, dello spot Calciatori 2021-2022 Panini. “L’emozione di vedermi nella figurina per la prima volta è stata la stessa di quando ho visto la maglia con il mio nome nello spogliatoio”, ha spiegato Raspadori.

 

Totalmente nuovo il formato della figurina

 

“Siamo particolarmente orgogliosi della collezione “Calciatori 2021-2022” ha dichiarato Antonio Allegra dirigente della Panini “Dopo le celebrazioni per i 60 anni della raccolta sentivamo la necessità di proseguire con ancora più slancio. Lo spirito rimane quello di innovare nella tradizione: formato figurina totalmente nuovo, dopo oltre 40 anni di mezzo-busto, che però richiama alla memoria le figurine della raccolta 1972-73; la collezione digitale che integra ed arricchisce il prodotto fisico; nuove sezioni e nuovi contenuti originati da un calcio sempre in evoluzione. Siamo sicuri che questa collezione permetterà ai tifosi di vivere al meglio questa avvincente stagione calcistica”.

 

La FIGC nuova licenziataria della 61° collezione Panini

 

La 61° collezione di figurine dell’azienda modenese vede tra i suoi licenziatari la Lega Serie A, la Lega Serie B, la Lega Pro, l’AIC, l’AIAC e, come novità assoluta, la FIGC. Si compone di 742 figurine formato 54x76 retro adesive, di cui oltre 120 su materiale speciale, da raccogliere in un album di 128 pagine. La copertina ritrae l’immagine di un giovane tifoso esultante in maglia azzurra. Una delle principali novità della collezione è lo sviluppo orizzontale della figurina dei giocatori di Serie A TIM, con il classico “mezzobusto” ed in azione del calciatore, oltre alle sue informazioni base (numero di maglia, caratteristiche fisiche e palmares). Come contenuti editoriali troviamo le figurine di Serie A TIM, Serie BKT, Serie C, Serie D e Serie A Femminile Timvision.

 

 

 

La Panini Digital Collection Serie C

Tra le principali novità la Panini Digital Collection Serie C. Per la prima volta, Panini realizza album dedicati ai tre gironi della Serie C. In ogni bustina di Calciatori 2021-2022 è presente, infatti, un coupon con un codice che permette di attivare cinque figurine digitali da inserire negli album della Serie C presenti all’interno della applicazione o sito web “MyPanini Digital Collection”.