Secondo il Digital 2022: Global Overview Report pubblicato a gennaio, la popolazione mondiale è arrivata a contare ben 7,91 miliardi di individui, con un tasso di crescita del +1,0%. Secondo diverse stime, per la metà del 2023 toccheremo gli 8 miliardi. Ben più della metà della popolazione mondiale vivrà in aree urbane, circa il 57% del totale. In questo quadro gli utenti globali che hanno accesso a Internet sono ben 4,95 miliardi, Il 62,5% della popolazione mondiale oggi ha quindi accesso ha internet. Il numero è cresciuto del +4% nell’ultimo anno, segnando un aumento di 192 milioni di unità.

La crescita dei social media

All’aumento degli utenti connessi alla rete corrisponde anche un significativo aumento degli utenti iscritti ai social media. Nel gennaio 2022 si sono registrati 4,62 miliardi di utenti di social media in tutto il mondo, una cifra che equivale al 58,4% della popolazione mondiale totale. Da questo punto di vista, ovviamente, è importante tenere da conto che i profili social difficilmente corrispondono a individui unici, ma il dato resta comunque interessante. Gli utenti totali dei social media sono cresciuti del 10% nell’ultimo anno, per un totale di 424 milioni di nuovi iscritti.

Le app più scaricate al mondo

TikTok è l’app più scaricata a livello globale dall’inizio del 2022, questo secondo i dati forniti dagli analisti di Sensor Tower. Nei primi mesi del 2022 la app del colosso cinese ByteDance ha superato i 3,5 miliardi di download. D’altronde, a partire dal 2018 nessuna app è stata scaricata più di TikTok. Guardando ai dati statunitensi, TikTok è stata la miglior app per ogni trimestre dal primo trimestre del 2021. L’ultima app che ha potuto competere con TikTok è stata Zoom nel quarto trimestre 2020. A livello globale, subito dopo TikTok, in seconda posizione per download troviamo le app del gruppo Meta, in primis Instagram, seguita da Facebook, WhatsApp e Telegram. Il distacco tra TikTok e Instagram è molto marcato, la differenza ammonta a circa 175 milioni di download, secondo quando riportato dalle analisi di Techcrunch.  

Oltre ai social, scaricatissime anche le app dei giochi. I giochi restano, infatti, la categoria più popolare che ci sia sul Play Store, superando le categorie “Strumenti” e “Intrattenimento” di quasi 10 miliardi di download. In tutto il mondo, in particolare nel continente asiatico, il gioco con il maggiore numero di download è stato Garena Free Fire. Negli Stati Uniti d’America in cima alla classifica troviamo Count Masters, mentre nell’Unione Europea ha trionfato Subway Surfers. Restano da anni nelle classifiche dei giochi più scaricati anche Candy Crush, Roblox e PUBG Mobile. I giochi da casinò online si confermano sempre tra i più amati, anche da mobile. L’offerta è molto ampia, incontra molti gusti. Le slot machine sono tra i giochi preferiti dall’utenza per la loro velocità e per l’immediatezza dell’esperienza di gioco. Generalmente sono suddivisi per jackpot e incentrati su molteplici tematiche.

Le app più scaricate in Italia

Secondo i dati pubblicati da Appannie.com, anche in Italia ai vertici della classifica delle app più scaricate troviamo TikTok, seguita dall’app di Google Meet e ZOOM Cloud Meetings. Scaricatissima anche l’app del servizio PosteID. Seguono le app dell’ecosistema Meta e diverse app di shopping online, come ad esempio quella di Shein e quella del colosso dell’e-commerce Amazon. I grandi cambiamenti vissuti negli ultimi anni hanno influito molto sulle scelte degli italiani, che oggi sempre più spesso lavorano da remoto. Scaricare app per la comunicazione e per la condivisione dei file è diventato una necessità per moltissimi utenti. Inoltre, è cresciuto in modo significativo anche il numero di coloro che prediligono lo shopping online, un elemento diventato oramai irrinunciabile per molti.

Il futuro della connessione è da mobile

Il grande successo delle app negli ultimi anni è ovviamente direttamente connesso a una crescente diffusione degli smartphone in tutto il mondo. Il 67,1% della popolazione mondiale, inoltre, dispone di un telefono cellulare, con un numero di utenti unici che ammonta a 5,31 miliardi dall’inizio del 2022. Anche in questo caso vediamo una crescita non indifferente, che ammonta all’+1,8%. In dodici mesi si sono registrati più di 95 milioni di nuovi utenti da dispositivi mobili. La connessione ormai avviene principalmente da mobile. Da smartphone si connette infatti il 91,1% dell’utenza globale. Da computer si connette il 68% del totale, mentre da tablet solo il 27,3%.