Per i nativi digitali sono quasi un prolungamento del corpo, per gli adulti una novità con cui è necessario iniziare a prendere una certa confidenza: parliamo ovviamente degli smartphone, strumenti dei quali sembra proprio che oggi non si possa più fare a meno. Ma c’è una categoria di persone per cui la rivoluzione digitale porta con sé non poche difficoltà, ed è ovviamente quella degli anziani. Abituate a maneggiare solo i telefoni fissi, talvolta neanche quelli, le persone anziane possono trovarsi spaesate davanti a un mercato in cui le aziende fanno a gara per offrire smartphone ultramoderni, sofisticati, ma molto difficili da usare per chi ha una certa età. Tuttavia, ci sono diversi marchi importanti del mondo della telefonia che si stanno attrezzando per studiare e rendere disponibili sul mercato prodotti in grado di soddisfare tutte le particolari esigenze di un pubblico senior. Di seguito si presenta una panoramica generale sul mondo della telefonia per anziani, con particolare riferimento agli smartphone.

Perché scegliere uno smartphone per anziani

A scoraggiare l’acquisto di uno smartphone per anziani potrebbe esserci una considerazione che, effettivamente, potrebbe avere senso: una persona avanti con l’età è abituata a comunicare prevalentemente tramite telefono fisso. Dovendo scegliere un dispositivo mobile, potrebbe trovarsi più a suo agio optando per un tradizionale cellulare con tastiera, magari per uno di quei modelli a conchiglia dove basta aprire e chiudere il telefono per avviare o interrompere la chiamata. Tutto questo è vero, ma in un mondo come quello di oggi è necessario fare anche altre considerazioni. Un telefonino possiede davvero poche funzioni: permette di chiamare, mandare SMS, impostare una sveglia e poco altro. Molto raramente dispone di funzioni smart quali la navigazione in Internet, applicazioni avanzate via dicendo. È vero che a volte il rapporto tra anziani e Internet è complicato, ma è altrettanto vero che uno smartphone di tipo avanzato offre a un cliente senior alcune possibilità che un tradizionale telefonino non presenta. 

La personalizzazione delle funzioni tramite smartphone

Uno smartphone, diversamente dalla maggior parte dei telefoni cellulari, ha delle grandi potenzialità in termini di personalizzazione. Per personalizzazione si intende tutto lo spettro di possibilità che riguardano l’utilizzo di strumenti ausiliari in caso di particolari problematiche. Pensiamo ad esempio a una persona anziana con problemi di udito: una funzione di personalizzazione molto utile potrebbe essere quella della conversione vocale, con la quale si possono trasformare i vari elementi di testo in input audio. Alcune funzioni legate all’accessibilità possono essere attivate direttamente dalle impostazioni, ma per il resto esistono applicazioni specifiche per persone con vari tipi di disabilità. Molto spesso sono disponibili solo sugli ultimi smartphone: forse, quindi, è meglio convincere un anziano a fare uno sforzo iniziale per prendere confidenza con gli smartphone, per poi poter usufruire di tante applicazioni che potranno facilitargli la vita.

Smartphone per anziani: caratteristiche e vantaggi

Di seguito andiamo a vedere quali sono le principali caratteristiche di un buon smartphone adatto alle persone anziane. 

  • Chiamate rapide e SOS

Una delle opzioni più importanti è quella relativa alle chiamate rapide e ai numeri preferiti. Una persona anziana ha bisogno di telefonare velocemente ai propri cari, ed è impensabile che si metta a digitare l’intera stringa del numero telefonico volta per volta. I moderni smartphone per anziani offrono la possibilità di inserire, in fase di configurazione, alcuni numeri preferiti per i quali si potranno attivare le chiamate rapide. A questo si lega l’importanza di un sistema SOS, che permetta all’anziano di allertare rapidamente i soccorsi e/o i parenti in caso di emergenza. 

  • Sistema di localizzazione tramite GPS

Questa è una caratteristica molto utile per rintracciare in caso di necessità una persona anziana, soprattutto se vive da sola, intervenendo tempestivamente in caso, ad esempio, di malore in strada.

  • Estensione vocale 

Molti smartphone per anziani presentano una funzione molto apprezzata, che è quella della conversione vocale di porzioni di testo. Anche se in genere gli smartphone hanno schermi molto grandi e i caratteri sono ben visibili, per alcune persone potrebbe comunque essere un problema leggere le parole sul dispositivo senza occhiali. Un feedback audio semplifica la vita, questo può interessare sia la digitazione dei messaggi che le chiamate: ad esempio, il telefono potrà avvisare vocalmente l’anziano che sta chiamando una determinata persona associata al numero digitato, si potrà così verificare la correttezza dell’operazione e annullarla in caso di errore.

  • Audio e compatibilità con gli apparecchi acustici

Dato che l’abbassamento dell’udito è un problema fisiologico che coinvolge pressoché tutte le persone anziane, le aziende hanno dovuto individuare delle soluzioni in questa direzione. Gli smartphone pensati per gli anziani hanno un volume alto e impiegano tecnologie compatibili con le protesi acustiche, per offrire il massimo del comfort e della convenienza.

Oltre a queste caratteristiche, ci sono molti altri vantaggi che dipendono dall’offerta di ciascuna azienda. Ad esempio, molti smartphone di Brondi, uno dei più grandi marchi italiani di telefonia, dispongono anche di sistemi di controllo remoto che consentono di modificare a distanza alcune impostazioni del telefono. Insomma, una persona anziana potrebbe essere restia a utilizzare uno smartphone, ma superato il timore iniziale potrà beneficiare di tanti strumenti e funzionalità che senza dubbio possono semplificare la vita.