Uno dei modi migliori per entrare nel mood del Paese più felice del mondo, la Finlandia, è attraverso una delle sue più antiche usanze: la sauna. Questa pratica, risalente a migliaia di anni fa, è entrata a far parte del patrimonio culturale immateriale dell'agenzia delle Nazioni Unite che celebra le tradizionali usanze che influiscono positivamente sulla qualità della vita. Il termine “sauna” è una delle poche parole finlandesi a rientrare nel lessico internazionale e rappresenta una pietra miliare dell’identità e dello stile di vita del Paese.

Finlandia, la terra promessa delle saune

"L’antico rituale della sauna è parte integrante dello stile di vita finlandese, un modo per incontrarsi, rilassarsi e ristabilire un contatto con la natura con un tuffo nelle rinfrescanti acque del mare o dei laghi. Questa pratica facile e accessibile a tutti, permette di mantenere un equilibrio nella vita di tutti i giorni ed è una della chiavi della felicità finlandese”, afferma Terhi Ruutu, terapista ed esperta del bagno di vapore finlandese

Autore di “Sauna Therapy: Ricette per il benessere”, Ruutu è il fondatore di Terhen, la comunità del benessere che suggerisce "un nuovo concept per combinare sauna, cultura, incontri e scambi sociali.” Un vero e proprio spazio per ospitare eventi dedicati all’antico rituale finlandese e a temi correlati come il benessere, retreat e alimentazione salutare.

La comunità di Ruutu, però, non è l’unico luogo in cui ci si può rilassare. Dato che la Finlandia rappresenta la terra promessa delle saune, ne esistono di ogni tipo: da quelle elettriche presenti negli appartamenti e negli uffici, a quelle a legna che si trovano soprattutto nei cottage fino alle saune a infrarossi, aromatiche, mobili e galleggianti.

Le saune più note e innovative del Paese

In Finlandia solo durante la stagione estiva, però, è possibile vivere un’esperienza unica: la sauna notturna, seguita da una nuotata nel lago o nel mare, illuminati dalle calde luci del magico sole di mezzanotte. Di seguito la guida con la selezione delle saune più note e innovative da non perdere, soprattutto in estate.

La più grande sauna galleggiante dei paesi nordici

Per gli appassionati del buon cibo il nuovo Sauna Restaurant Meri è l’indirizzo da segnare. Inaugurato di recente a Vaasa, città sulla costa occidentale della regione Ostrobothnia, in questo ristorante guidato dallo chef stellato Hans Välimäki, si può godere di una sauna galleggiante e una spa marina, oltre che vivere un’indimenticabile esperienza gourmet.

Camera con vista

Se invece si è alla ricerca di una vista mozzafiato, in Lapponia, a 400 chilometri dal Circolo Polare Artico, vicino al Mar Glaciale Artico, sorge l’esclusivo Hotel Cahkal che offre un'esperienza di sauna in terrazza con vista sulla spettacolare vetta del monte Saana.

L’arte del vapore

Nel cuore della regione dei laghi, ad appena 90 chilometri da Tampere, la capitale mondiale della sauna il 18 giugno sarà inaugurato a Göstä il museo Serlachius. Questo eccezionale complesso di saune coniuga arte e design all’interno di un edifico architettonicamente stupefacente che si fonde con l’ambiente lacustre che lo circonda.

Safari nordico

Perché non vivere l’incredibile esperienza del safari in pieno relax e comodamente immersi in un bagno di vapore? Nei pressi di Hossa, il villaggio settentrionale celebre per le pitture rupestri risalenti al 1500-2500 a.C, c’è una nuova struttura nascosta nella natura selvaggia ideale per chi desidera ammirare la fauna locale e godersi i benefici dell’antico rituale della sauna finlandese.

Attrazioni in riva al lago

Se si vuole scoprire la cultura e le autentiche abitudini per vivere l’estate come dei veri finlandesi, il complesso di sauna, spa e ristorante sulle sponde del lago Kallavesi a Kuopio nella regione di Savo è il posto perfetto. Fun fact: nel dialetto di questa regione la parola Saana (il famoso fell della Lapponia) significa “sauna”.

A qualcuno piace caldo

Tutti quelli che vogliono godersi l’antico rituale finlandese nel cuore di Tampere, la capitale mondiale della sauna, può recarsi nel nuovo centro Kuuma (“caldo” in finlandese). Qui gli ospiti oltre a trovare la tradizionale sauna, dopo un rilassante bagno di vapore possono fare un tuffo nella rinfrescante piscina galleggiante sul lungolago.

La sauna più instagrammabile

La Finlandia offre anche spot perfetti a prova di Instagram. Gli amanti dei social che vogliono scoprire la pratica della sauna possono lasciarsi il trambusto della città di Helsinki alle spalle e godersi il rituale in riva al mare con vista panoramica sulla capitale raggiungendo facilmente con il traghetto la suggestiva isola di Lonna. Questo pittoresco angolo di terra a due passi dalla centralissima Market Square consente di abbandonarsi completamente al relax del bagno di vapore finlandese e dopo fare una nuotata rinfrescante.