Finlandia, il sogno per scandire attraverso esperienze uniche un inverno indimenticabile. Un inverno ormai alle porte e anche se resteranno chiuse c’è la possibilità di scaldare il cuore ugualmente. Come? Scoprendo a distanza i lati più suggestivi di questa meravigliosa stagione. Dove? Laddove esprime il suo più grande potenziale.

La Finlandia e le incredibili emozioni che l'inverno offre

Da qui parte l'Ente Ufficiale del Turismo Finlandese, Visit Finland. O fa per condividere in un’ottica futura le incredibili emozioni che regala la Finlandia. E, quindi, dare spunti sul prossimo viaggio ha raccolto alcune delle esperienze più indimenticabili che l’inverno finlandese possa offrire con un distanziamento sociale di base.

In sintonia con gli animali, renne e Husky

Si parte dalla fauna variegata e per una gran parte, caratterizzata da specie praticamente impossibili da trovare alle nostre latitudini. La mente vola subito all’iconica renna. Pietra miliare dell’immaginario natalizio legato alla Lapponia. Una regione popolata più da renne che da esseri umani. Tant’è che è quasi più facile incontrare una renna che una persona. Curiosi e mansueti, questi animali vengono allevati dal popolo indigeno Sami e permettono davvero di sentirsi Babbo Natale per un giorno.

Regolarmente, infatti, vengono organizzate escursioni su slitta trainata da renne per permettere ai visitatori di familiarizzare con questi animali unici. Renne ma non solo, infatti, un altro animale importante nella quotidianità dei lapponi è l’Husky. Graziosi e veloci, questi cani sono nati per correre in condizioni polari. E, attraverso la corsa sulla slitta permettono di vivere un’esperienza che unisce sport e natura all’amore per gli animali.

In Finlandia è un tutt’uno con la natura selvaggia

Un altro aspetto caratteristico della Finlandia è il rapporto con la natura sconfinata e selvaggia. Un paesaggio primordiale che d’inverno sprigiona una meraviglia senza pari. Ed è proprio qui, fra laghi ghiacciati e immense foreste innevate che lo spettacolo dell’aurora boreale ha inizio. Per la maggior parte delle persone, l’emozione di ammirare un’aurora boreale è un’esperienza da fare una volta nella vita e proprio la Finlandia è uno dei migliori luoghi al mondo dove poterla ammirare, specialmente in inverno.

Sport a fil di ghiaccio

Uno degli sport più diffusi in Finlandia è la pesca su ghiaccio. Più stato d’animo che sport, la sua bellezza risiede nella semplicità, ed è forse la ragione principale per cui è considerata una sorta di pratica meditativa.
La Finlandia è anche il luogo dove i sogni di pattinaggio su ghiaccio diventano realtà, fra le altre esperienze da fare sicuramente spicca l’ice skating. Inoltre, ci sono infinite possibilità di vivere la neve in modo adrenalinico, come per esempio attraverso bellissimi tour in motoslitta o percorsi in fat bike nella foresta.Sport, ma anche benessere.

Quindi, sauna e ice swimming. Se della sauna ormai tutti conoscono benefici e segreti, i bagni ghiacciati incontrano qualche piccola resistenza. Il segreto di un bagno nell’acqua gelata risiede in quella sensazione magica che scorre lungo tutto il corpo una volta usciti. Una combo, quella di sauna e tuffo ghiacciato che può essere facilmente ritrovata in tutto il paese e può diventare una sana abitudine quotidiana.