1.Credits Harri Tarvainen for Visit Finland
1.Credits Harri Tarvainen for Visit Finland

Come ben sanno in Finlandia per il benessere fisico e mentale bastano semplici ingredienti. La ricetta? Una sauna seguita da un tuffo rigenerante e un assaggio di cibo selvatico. Senza dimenticare acqua e infusi di erbe e trattamenti a volontà.

La disintossicazione digitale

E’ noto come i finlandesi traggano benessere dalla natura. In Finlandia ogni regione ha la propria storia, le proprie tradizioni per il benessere. Il risultato che ne esce è che ogni regione unica e diversa, ma al contempo uguale alle altre. Ad accomunare le regioni è lo stretto rapporto tra i finlandesi e la natura che li circonda. Un legame profondo, uno stile di vita unico. Non è un caso, infatti, che questo popolo del Nord Europa appena ha un attimo di tempo raggiungono le case di campagna. E, il semplice rituale della sauna è l’inizio di una disintossicazione soprattutto digitale.

La sauna, il luogo della pulizia fisica e spirituale

Quindi, per conoscere e comprendere a pieno la cultura della Finlandia non c’è modo migliore che sperimentare il rito della sauna. La quale, da secoli, rappresenta il luogo della pulizia fisica e spirituale oltre che una parte insostituibile della vita quotidiana di ognuno. Il primo approccio con la sauna potrebbe intimidire un po’. Ecco allora 5 consigli di benessere per principianti per godersi appieno il rito della sauna.

I 5 consigli per il benessere

Durante la sauna per rilassare i muscoli e stimolare la circolazione sanguigna è consigliato ‘frustarsi’ gentilmente con fascio di ramoscelli di betulla freschi. Concedersi un massaggio completo usando oli essenziali naturali. Abbinare ai benefici della sauna quelli di un trattamento alla torba, l’oro nero della Finlandia. L’ingrediente va applicato sotto forma di shampoo, sapone o come impacco completo per il corpo. Mentre, per il viso si può utilizzare anche il miele, il sale marino, lo zucchero e l’olio. E dopo la sauna? Nuotare in un lago o in mare. In alternativa, si può optare anche per una doccia rinfrescante prima di tornare alla sauna. Infine, idratarsi e gustare snack golosi e supernaturali.