Kombucha, bevanda dai molti usi

Bevanda dalla storia antichissima, la kombucha nasce dalla fermentazione di un tè zuccherato con l’aggiunta di SCOBY (acronimo inglese di Symbiotic Culture of Bacteria and Yeast,ovvero coltura simbiotica di batteri e lieviti) che favorisce la digestione e supporta il sistema immunitario. Ricca di minerali e antiossidanti naturali, si adatta a diverse occasioni nell’arco della giornata, come sostituto della centrifuga a colazione, digestivo dopo i pasti, aperitivo rinfrescante o integratore dopo la pratica sportiva. E altro ancora.

Nell'Antica Cina i primi consumi

Originaria dell’Estremo Oriente (le prime testimonianze risalgono a circa 2000 anni fa), la kombucha è circondata da un alone di leggenda. “Si racconta – spiega Stefano Zamboni, founder di Legend Kombucha - di un ambasciatore coreano in terra di Giappone che abbia somministrato la kombucha ad un imperatore che soffriva di mal di pancia. I primi consumi pare invece risalgano all’Antica Cina, sicuramente la kombucha non ha origini giapponesiIn Europa arriva negli anni ‘50, a seguito della guerra sino-sovietica ha una grande diffusione nell’Urss.

Legend Kombucha, produzione italiana senza compromessi

In Italia è prodotta da Legend Kombucha, una delle prime aziende italiane a utilizzare SCOBY biologici e ad applicare una lunga fermentazione della durata di 15-20 giorni che conferisce al prodotto un sapore rotondo e beverino. “Il mio primo incontro con la kombucha è stato in California. Lì ho scoperto questo tonico dalle numerose proprietà benefiche e me ne sono innamorato. Dopo un’esperienza lavorativa in Spagna, ho aperto la mia azienda in Italia con l’obiettivo di realizzare la kombucha nel rispetto della tradizione e senza compromessi"

Naturalmente agrodolce, la possono consumare anche i vegani

Il caratteristico sapore agrodolce derivante dalla fermentazione e il basso contenuto di zuccheri che ne consegue potrebbe infatti, al primo assaggio, destare qualche perplessità. “La fermentazione alcolica dei lieviti porta ad una riduzione degli zuccheri e alla produzione di CO2 ed etanolo, con la fermentazione dei batteri una parte di etanolo viene convertita in acidi organici. La kombucha è una bevanda naturalmente agrodolce perché ricca di acidi organici, povera di zuccheri ma ricca di vitamine C e B12. Ideale per chi fa una dieta vegetariana e vegana

Svariati abbinamenti, bevanda perfetta per le sfide del presente

In realtà la bevanda si abbina a tantissimi cibi.“La kombucha è un prodotto di carattere, pur senza avere una gradazione alcolica. La possiamo accostare a portate diverse, dalla pizza al ramen fino al poké. Ci sono locali di livello che abbinano il ramen ad una zenzero e limone, altri affiancano la zenzero e limone ad un noodle di verdure. Una menta fresca e lime è perfetta con una caprese, alcuni dei nostri 14 gusti sono scelti dalle pizzerie che lavorano con lievito madre. La kombucha - conclude il founder di Legend Kombucha - è la bevanda perfetta per le sfide del presente

14 gusti, tra stagionali e non

Disponibile in diversi formati - in bottiglia di vetro da 250 ml, in lattina da 330 ml e fusti - Legend Kombucha è acquistabile sul sito www.legendkombucha.com oltre che in caffé e ristoranti. Dei 14 gusti, sono disponibili tutto l’anno l’l’Original Blend, la Ginger Bomb (zenzero e limone), la SGT Pepper’s Mint (menta piperita), la Mockito (menta fresca e lime). Tra gli stagionali, Strawberry Fields (fragola e lime), Pomegranade (melograno) e Sun Dia (anguria e lavanda).