Dopo aver parlato dei blogger che raccontano a loro modo il mondo del ‘food’ e di quelli che, invece, spopolano con le foto dei loro viaggi, ci avviciniamo a chi si occupa di casa e design. Gli account attivi sulla piattaforma Instagram sono più di 30 milioni. Un numero destinato a crescere, visto il crescente interesse verso i profili che si occupano di interior design.

 

La qualità che conta

 

Si può trovare di tutto tra chi si occupa di case. Infatti, è doveroso ammettere che il mondo dei social è pieno di sedicenti influencer, che non hanno nulla da offrire. Ma è altrettanto vero che molti professionisti e brand hanno trovato in Instagram lo strumento adatto per accrescere notorietà nonché autorevolezza. Tutto grazie alla qualità dei contenuti promossi.

 

Ma chi sono gli influencer italiani che attirano di più le attenzioni dei navigatori?

 

Tra i brand la fanno da padrone My House Idea con 2milioni e 800mila follower e il brand francese Maisons du Monde Italia, che dice la sua con 1 milione di follower. Seguono Lago Design, che offre soluzioni di design modulari per l’abitazione e che negli anni è divenuto punto di riferimento di tantissime persone con i suoi 417mila affezionati. Da non dimenticare Andrea Castrignano, interior designer italiano, creatore anche di Andrea Castrignano Lighting, che si fa largo con 186mila follower.

 

Gli altri top influencer

 

Tra i più seguiti su Instagram c’è anche Edoardo Tresoldi, scultore e designer che rappresenta un orgoglio italiano. Nel profilo di Edoardo, che conta 117mila si possono trovare le foto delle sue architetture e sculture trasparenti. Meno seguito di Tresoldi ma molto interessante c'è il profilo di Camilla Bellini con i suoi 77mila follower. Camilla nutre una grande passione per il design Made in Italy. Da qui nasce anche il blob di Camilla Bellini: The Diary of a Designer. Tra i big, non si può dimenticare di annoverare Carlo Ratti, architetto e designer italiano, nato a Torino nel 1971, e fondatore dello studio internazionale Carlo Ratti Associati, con sede a Torino e con rami a New York e Londra. Professore al MIT di Boston, Carlo Ratti è uno degli architetti e design influencer italiani più famosi al mondo, specialmente in America: Wired lo ha inserito nella lista delle 50 persone che cambieranno il mondo.