Pitchup, piattaforma di instant booking per le vacanze outdoor leader in Europa, promuove un concetto di turismo sostenibile, a stretto contatto con la natura, senza rinunciare al comfort.

Mentre ci prepariamo ad accogliere la stagione dei festival musicali, che riempiranno di musica le principali destinazioni italiane e europee, ecco di seguito una piccola guida su dove alloggiare per sperimentare il turismo en plein air, contribuendo a salvaguardare l’ambiente e, perché no, risparmiando sul budget delle tue vacanze!

Primavera Sound: Dal 2 al 12 giugno al Parc del Fòrum di Barcellona

Da sempre uno dei festival più amati, con una line up anche quest’anno imperdibile (Tame Impala, Pavement, Kim Gordon, Sharon Van Etten, Beck, The National, The Strokes, Nick Cave & The Bad Seeds, Gorillaz, Beach House - solo per citarne alcuni), si svolge nel mitico Parc del Fòrum, nel cuore della città catalana. Per alloggiare nei dintorni, Pitchup segnala il Camping Victoria, nella località balneare di Canet de Mar, sulla Costa del Maresme, un ampio tratto costiero che attrae visitatori da tutto il mondo grazie alla bellezza delle sue spiagge e al clima mite, situata al confine del Parco naturale di Montnegre e del Corredor. In alternativa, il Camping Estrella De Mar, che gode di una posizione davvero eccezionale, a soli 400 metri dalla spiaggia sabbiosa affacciata sull’incantevole Mar Mediterraneo. Il campeggio si trova in un'area boscosa che è la numero uno per dimensioni tra le pinete di Castelldefels.

Northside Festival: dal 2 al 4 giugno ad Aarhus, Danimarca

Partito come piccolo festival per artisti principalmente locali, il Northside, che si svolge nella seconda città più grande della Danimarca, è diventato il punto di riferimento per la musica pop e rock internazionale. Tra gli artisti che si esibiranno quest’anno, figurano anche Nick Cave e i Disclosure. Per trovare una sistemazione nei dintorni, Pitchup segnala l’Hjarbæk Fjord Camping, suggestiva location affacciata su un favoloso fiordo: un vero e proprio paradiso per gli sport acquatici come windsurf, kitesurf e paddleboarding, oltre che per gli amanti della natura selvaggia dei paesi nordici.

Amsterdam Open Air: Dal 4 al 5 giugno al Gaasper Park di Amsterdam

Il coloratissimo festival di musica elettronica, arte e gastronomia, è pronto a far ballare la capitale del divertimento olandese. Per campeggiare a pochi chilometri da Amsterdam e cogliere l’occasione per una full immersion nella cultura olandese, dai un’occhiata all’EuroParcs De Rijp, che offre panorami suggestivi e una posizione strategica, a pochi passi da tante cittadine tradizionali e luoghi tipici dove assaggiare le specialità gastronomiche del Paese. Costruito nello stile classico delle architetture Zaan, il campeggio si trova sulle rive di un canale. Le sistemazioni prevedono dei lodge dal design elegante con bagno privato e cucine ben attrezzate. Oltre al negozio di alimentari, la struttura prevede un ristorante e uno snack bar per chi non ha voglia di mettersi ai fornelli.

Nos Alive, dal 6 al 9 luglio a Lisbona al Passeio Marítimo de Algés

Anche quest’anno line up imperdibile al Nos Alive di Lisbona (Stromae, Fontaines D.C., Florence + The Machine, M.I.A., St. Vincent, Metallica). Questo festival di musica rock alternativa può essere anche l’occasione per scoprire l’incantevole capitale del Portogallo. Per un soggiorno a contatto con la natura, Pitchup segnala il Parque de Campismo de Valbom, un campeggio vicino a Sesimbra, con vista sul Parco Naturale di Arrábida, a mezz'ora di auto dal centro di Lisbona. A breve distanza ci sono tantissime spiagge da scoprire (tra cui quella di Galápos e la lunga distesa sabbiosa di Meco, costellata di dune). La zona offre anche molte opportunità per il tempo libero, con l’imbarazzo della scelta tra camminate, gite in bicicletta, go-kart e sport acquatici, oppure alternative più tranquille come picnic, degustazioni di vini e passeggiate nei luoghi di interesse storico.

Lollapalooza Paris il 16 e 17 luglio a Parigi, Hippodrome ParisLongchamp

Lollapalooza Paris è l'appuntamento francese che tutte le estati porta a Parigi una irresistibile line up di artisti pop e rock, dando vita a uno dei weekend più attesi nel calendario musicale della città. Tra gli ospiti di quest’anno: Pearl Jam, Imagine Dragons, David Guetta, Måneskin. Per un soggiorno alternativo e low-cost, da condividere con gli amici, Pitchup segnala il Camping Paris Est, a soli 20 minuti dal centro (e a 40 minuti da Disneyland Paris!). Situato sulle rive della Marna, il Paris Est dispone di una vasta gamma di servizi, tra cui una palestra e un bar-bistrot.

E in Italia?

Se amate la Versilia, non potete perdere La Prima Estate Festival, dal 21 al 26 Giugno, al Parco Bussoladomani, Lido di Camaiore. Lì dove un tempo sorgeva il tempio della musica live negli anni ‘70-’80, e che ha rappresentato uno dei luoghi più importanti per la musica in Italia (dove sono passati da Frank Zappa a Miles Davis, da Ella Fitzgerald a Mina, da Lucio Dalla agli Spandau Ballet), si celebra oggi un Festival che è un inno all’estate e al divertimento. La location si trova a soli 50 metri dalla spiaggia. Tra gli ospiti dell'edizione 2022, Duran Duran, The National, Courtney Barnett, Bluvertigo, La Rappresentante di Lista, Cosmo. Dove alloggiare? Pitchup.com segnala Italia Family Camping Village Viareggio. Situato a Torre del Lago Puccini, una frazione balneare vicino a Viareggio, è nascosto nel Parco Naturale di Migliarino San Rossore, al confine con una pineta secolare, attraverso la quale un sentiero sabbioso conduce alla spiaggia della Lecciona, a non più di cinque minuti a piedi.