Pagamenti semplificati per tasse auto, pratiche PRA, bollettini e avvisi PagoPA, grazie alla piattaforma ‘Pratico PagoPA’ del Gruppo Sermetra, e messa a disposizione di 2.700 agenzie di pratiche auto. Un’innovazione che permette alle agenzie che utilizzeranno la piattaforma di assicurare ai clienti pagamenti anche da remoto grazie al ‘Virtual POS’, con l’ausilio di un assistente in grado di segnalare eventuali anomalie.

Gruppo Sermetra rafforza il ruolo di consulente a 360 gradi

Novità di rilievo se si considera che ormai le pubbliche amministrazioni stanno progressivamente “migrando” su PagoPA indicandola come esclusiva modalità di pagamento. Il Gruppo Sermetra, dunque, si mette al passo con i tempi attraverso strumenti di pagamento che, soprattutto in questo periodo di emergenza Covid, consentono agli utenti-cittadini di effettuare pagamenti semplificati e nel caso del ‘Virtual POS’ anche senza doversi recare in luoghi fisici, rafforzando così il ruolo consulenziale a 360° delle agenzie stesse.

Con PagoPA movimentati nel 2020 1,5 miliardi di euro

“E tutto questo è stato possibile grazie allo sviluppo di efficienti piattaforme in cloud che hanno permesso, tra le altre cose, la piena operatività delle agenzie anche nel periodo di lockdown”. Le prime parole del presidente del Gruppo Sermetra Holding Luca Andreoli. “Abbiamo chiuso il 2020 – prosegue Andreoli - movimentando 1,5 miliardi di euro di pagamenti, collocandoci come quarta forza del Paese per numero di pagamenti PagoPA con quasi 9 milioni di transazioni. Le nostre piattaforme sono ormai complete e il cittadino può trovare presso una agenzia che le utilizza un efficiente canale di pagamento per bolli-auto, bollettini, MAV, RAV e avvisi PagoPA”.

Inoltre, ad oggi, l’infrastruttura IT del Gruppo Sermetra vede interconnessi alle proprie piattaforme oltre 2000 ‘POS fisici’ distribuiti sul territorio che permettono ai clienti delle agenzie di procedere a molteplici pagamenti e partecipare al piano Cashless.