Le Nazioni Unite hanno deciso di dedicare ai giovani la prima Giornata Mondiale delle Abilità Giovanili, il 15 luglio 2014. In un mondo dove molti giovani oggi godono di opportunità illimitate, altri milioni di giovani non hanno queste possibilità. Sono giovani al bivio, una generazione con un potenziale non sfruttato.

Giornata Mondiale delle Abilità Giovanili: 400 milioni di giovani non possono accedere al lavoro

L’obiettivo della Giornata Mondiale delle Abilità Giovanili 2021 è quello di soffermarsi sulla situazione attuale del mondo giovanile che, ad oggi, risulta tra i più ostacolati di sempre per l’approccio all’istruzione e per la ricerca delle opportunità lavorative. Secondo l’ILO, International Labour Organization, oggi circa 400 milioni di giovani in tutto il mondo non possono accedere a un lavoro che garantisca loro una continuità e dunque un futuro. Secondo i dati, si sta assistendo ad una vera e propria crisi mondiale senza precedenti. Uno scenario che presenta forti lacune sul fronte scolastico a un lato e lavorativo dall’altro.

Investire di più sulle competenze

Ecco dunque che la giornata mondiale istituita dall’ONU – come sottolinea un articolo interessante di Radio Wellness - vuole far riflettere sull’impegno attivo che i giovani possono dare alla società se si investe di più sulle loro competenze, per favorire una società sostenibile ed inclusiva. In questa giornata Mondiale dell’abilità della Gioventù rinnoviamo la nostra determinazione a investire di più nelle capacità e abilità dei nostri giovani. Quando lo facciamo, essi possono meglio far avanzare la missione più ampia delle Nazioni Unite per la Pace, lo Sviluppo sostenibile ed i Diritti Umani per tutti”. Ad affermarlo è l’ex Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-moon.

Giornata Mondiale delle Abilità Giovanili: nuove menti significa innovazione

Nuovi giovani significa nuove idee e prospettive. Nuove menti significa innovazione, un contesto che aiuterebbe moltissime aziende a rilanciarsi. Soprattutto a fronte del periodo appena passato di forte crisi dovuto all’emergenza da covid19. Anche Save The Children, da oltre 100 anni, si occupa del futuro e della formazione dei giovani. Di recente, l’Organizzazione ha presentato dei dati allarmanti che riguardano l‘istruzione, interrotta a causa dell’emergenza covid. L’iniziativa dal titolo “Save our education – Salvate la nostra educazione” viene diffusa con lo scopo di chiedere ai Governi e ai donatori della comunità internazionali, di rispondere a questa emergenza educativa globale investendo urgentemente nell’istruzione.