Francesco Calcara nominato responsabile di Alfa Romeo Marketing and Communication Global. Calcara riporterà a Jean-Philippe Imparato, CEO del Brand Alfa Romeo.

Francesco Calcara una vita nell’automotive

Dopo avere conseguito un master in Economia presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma, trascorre quasi interamente la sua carriera nel settore automotive, maturando una vasta esperienza nelle attività Sales&Marketing e una conoscenza approfondita del mercato premium.

Nel 2006 entra in Mazda, l’anno successivo in Bmw

Nella prima parte della sua carriera professionale, Francesco Calcara si dedica quasi interamente alle vendite. Dopo alcune esperienze internazionali, nel 2004 entra in Mazda Motor Italia come Sales Area Manager. Dopo due anni diventa Fleet Business Development Manager. Nel 2007 entra in Bmw Group Italia, dove trascorre quasi 10 anni assumendo ruoli di crescente responsabilità. Tant'è che dopo cinque anni nell’area Fleet, inizialmente come Fleet Key Account e successivamente in qualità di Fleet Sales Manager Bmw & Mini, nel 2013 prende il posto di National Sales Manager Mini.

La nuova sfida di Francesco Calcara

Nel 2016 raccoglie una nuova sfida diventando Luxury Marketing Manager in BMW, con responsabilità diretta sulla strategia Luxury del gruppo in Italia. Nel 2017 entra in PSA Groupe Italie con il ruolo di DS Brand Director, diventando l’anno successivo Managing Director DS oltre che  Sales & Marketing Vice President, gestendo il lancio del brand DS sul mercato italiano.