Elkhill,stravolti i luoghi comuni

Agust fa un ulteriore passo in avanti nell’ambito della sua personale mission con un prodotto fuori dagli schemi e la volontà di stravolgere i luoghi comuni che ruotano attorno al caffè. Da “la qualità Arabica è migliore della qualità Robusta” a “la qualità Robusta serve unicamente per aggiungere maggior corpo al caffè”, falsi miti che tolgono spazio al più importante dei valori di classificazione, la qualità della materia prima. Elkhill è il risultato della convinzione che ricerca e selezione possono portare risultati piacevolmente inaspettati.

Una voluta provocazione

Una voluta provocazione all’indiscusso primato dell’Arabica, Il nuovo prodotto Agust è un 100% Robusta di altissima qualità. “Anche con la qualità Robusta è possibile realizzare un ottimo caffè - precisa Giovanni Corsini, titolare di Agust insieme al fratello Davide e al papà Marco – Elkhill è un caffè dissacrante, con il quale vogliamo demolire alcuni preconcetti sulla varietà Robusta. Selezione della materia prima, tracciata in ogni passaggio, e tostatura calibrata ci permettono di coniugare struttura della Robusta insieme ad alcune note sensoriali dell’Arabica”

Un diverso bilanciamento gustativo

Elkhill è un monorigine dall’India, con chicchi raccolti a mano ad una altitudine superiore ai mille metri sopra il livello del mare. L’omonima tenuta dal quale prende il nome, è destinata per due terzi di coltivazione di caffè “fine Robusta”, la cui intensità aromatica viene influenzata dalle vicine coltivazioni di agrumi e pepe. Il risultato in tazzina di Elkhill è una crema densa. “In Italia l’aspetto più ricercato è la cremosità, l’altro aspetto sempre molto presente è l’amarezza. Noi cerchiamo un bilanciamento gustativo completamente diverso

Ricchezza aromatica, per una clientela che cerca qualcosa di diverso

Sicuramente l’Arabica ha un ventaglio aromatico molto più ampio, ma poiché ci piace andare contro gli stereotipi del caffè tradizionale abbiamo scoperto che anche la Robusta può dire la sua” All’olfatto emergono note speziate di pepe bianco mentre al gusto spicca la frutta secca, in particolare noce, ed una certa acidità. In chiusura, una buona dolcezza finale con una nota di vaniglia. "Elkhill si rivolge a quella fetta di clientela che cerca qualcosa di diverso"

Forte carattere identitario

Alla qualità si sposa un forte carattere identitario,un imprinting dato dai nonni Mariarosa e Augusto Corsini sin da quando, nel 1956, aprono un piccolo negozio di lavorazione artigianale del caffè con il motto “la più piccola torrefazione, il miglior caffè”. All'amore e alla cura artigianale per il buon caffè, si unisce il rispetto per le persone e l'ambiente trasmesso da papà Marco."Il risultato fu Natura Equa, una delle prime miscele di caffè Fair Trade in Italia, 100% Arabica"

Speciality coffee e monorigine, si chiude il cerchio

Ulteriore passo in avanti, la produzione di caffè in purezza decisa da Davide e Giovanni Corsini nel 2020. Specialty coffee e ai monorigine completano quindi il lungo percorso intrapreso dalla famiglia. Nasce la linea EVO, in essa è racchiusa tutta la conoscenza e l’artigianalità maturate negli oltre 60 anni di esperienza nel settore. Nonché tutti i valori che contraddistinguono l’azienda, quali tracciabilità e sostenibilità, equilibrio, identità. Umukara, Limocillo e Doña Lucero, gli ultimi nati della linea.

Umukara, la prima volta in Rwanda

Novità nella novità, Umukara è il primo monorigine coltivato nel Rwanda dalla torrefazione bresciana. “E’ coltivato ad una altitudine compresa tra i 1800 e i 2000 metri sopra il livello del mare, regala al naso regala note di cioccolato al latte, ciliegia e prugna disidratata” Coltivato in Nicaragua, Limoncillo è invece una limited edition di sole 80 confezioni da 250g. “Dolce e cremoso, con note di sciroppo d’acero, all’olfatto presenta sentori di frutta

Dona Lucero, progetto equo solidale

Ma il progetto più interessante è Dona Lucero. Monorigine del Quatemala, coltivato da 80 coltivatrici indigene intorno ai 1500 metri sopra il livello del mare, nasce dalla collaborazione tra l’associazione Caffè Speciali Certificati (della quale Agust è socio fondatore) e la onlus Amka che si occupa della formazione dei produttori. “Vogliamo promuovere lo sviluppo di attività produttive e commerciali di piccole realtà agricole – conclude Giovanni Corsini - E dare un contributo ad un progetto di crescita che valorizzi il loro lavoro e dia loro uno sbocco sul mercato, come fornitrici di caffè di qualità