Romanengo a Milano, la tradizione continua

Fondata nel 1780, Romanengo è la tradizione per antonomasia. La storica confetteria ligure approda oggi anche a Milano, per la gioia dei tanti genovesi trapiantati nel capoluogo lombardo. “Una sorpresa anche per noi che abbiamo così il piacere di dare ai tanti genovesi qui residenti la possibilità di godere delle nostre bontà senza che siano costretti ogni volta a ritornare a Genova – è il commento di Cristiano Agus, Resonsabile Boutique Milano - Oltre a rappresentare una scoperta per i milanesi, sempre avidi di novità

Tre ambienti diversi, la stessa voglia di stupire

Tre ambienti diversi, accomunati dalla stessa voglia di stupire con una elegante quanto garbata e moderna classicità. Una boutique piacevolmente esclusiva, per un viaggio intorno al gusto che affonda le radici nella tradizione dei confettieri genovesi. A cominciare dalla Confetteria, dove trovare cioccolatini, fondants, frutta candita e confetti. Per poi continuare nella Bottega delle Spezie, un luogo unico nel suo genere nel quale immergersi tra erbe aromatiche, spezie e miscele di tè introvabili, provenienti da ogni parte del mondo.

La Corte, vera chicca

Ma la vera chicca è la Corte, seminascosta quanto affascinante caffetteria e sala da tè. Ricavata all’interno di uno di quei cortiletti interni che rappresentano il fascino della città di Milano, vi si accede dal portone adiacente. Subito avvolti da una atmosfera unica, tra arredi ricercati e piccoli intriganti particolari, come i libri di cucina elegantemente disposti nelle mensole sovrastanti, quasi a ricreare l’Idea di una antica libreria. Persino le tazzine riservano una sorpresa, con una sorprendente attenzione al dettaglio. Prodotte a mano da una piccola azienda manifatturiera francese, tutte riportano il disegno di una farfalla con l’ala alzata. “Riserviamo al dettaglio la stessa attenzione che poniamo verso in nostri prodotti”

Un salotto accogliente e confortevole

“La Corte è un salotto accogliente e confortevole, ideale per una colazione ricercata o una golosa pausa pomeridiana."E’ una piccola oasi dove rilassarsi” Si parte con croissant, pain au chocolat e piccola pasticceria con cannelé francesi, budini di riso e crostatine di frutta da accompagnare a pregiate miscele di tè, tisane e infusi. “Nei nostri croissant - prosegue orgoglioso Cristiano Agus - utilizziamo le marmellate prodotte da noi, nell’impasto del budino di riso, utilizziamo i nostri clementini canditi” Si prosegue poi con una piccola selezione per il lunch con insalate, i porri con crescenza e timo, quiche e altre proposte che variano periodicamente.

Dietro ogni prodotto, lo studio del laboratorio

Nella Corte si respira comunque l’aria dei due negozi.Ogni preparazione salata è abbinata ad una determinata spezia studiata appositamente dal nostro laboratorio di produzione che fornisce le giuste indicazioni su quantità, tipologia e metodi di cottura delle varie preparazioni. Lo stesso vale per i dolci, così ci siamo inventati la frolla al cardamomoStessa attenzione per il caffè.“Ricerchiamo con attenzione le miscelel arabiche e robuste più pregiate, con particolare attezione alle produzioni carbon free

Confetteria e Bottega delle Spezie,tra cioccolato, spezie e golosità varie


Se la Corte è un gioiellino tutto da scoprire, Confetteria e Bottega delle Spezie rimangono più accessibili dalla strada. Nella tranquillità di Via Caminadella, luogo discreto e seminascosto nonostante sia alle spalle di alcune delle principali arterie della città. A fare bella mostra di sé nella Confetteria sono, tra gli altri, clementini ricoperti di cioccolato, caramelle allo zucchero con una goccia di rosolio all’interno,scorze di cannella.Bottega delle Spezie è invece un giro attorno al mondo tra 96 tipi di spezie e circa 20 tipi di the tutti in foglie.

Canditi e cioccolato, rimangono comunque i più iconici

"Abbiamo il curry di Madras, il Bollywood, il pepe bianco del Vietnam, e inedite miscele come Garam Masala, Chimichurri BBQ, Ras el Hanout. Ma alla fine – conclude Gabriele Bianchessi, Responsabile Marketing di Romanengo – canditi e cioccolato rimangono gli alimenti più iconici dell’azienda che non ne ha mai variato le ricette. Alta qualità e tradizione rimangono due capisaldi inossidabili di Romanengo"