Best Wine Stars, occasione di incontro e confronto

Patrocinato dal Comune di Milano, è ormai un appuntamento classico nella scena milanese. Giunto alla quinta edizione (le edizioni 2020 e 2021 sono saltare a causa della pandemia da Covid19), Best Wine Stars è l’occasione per giornalisti, appassionati e operatori del mondo horeca di incontrare produttori provenienti da tutta Italia e da alcune zone tradizionalmente poco vocate alla produzione di vino. “Quest’anno – dichiara Enzo Carbone, organizzatore dell’evento – abbiamo produttori provenienti da Francia, Slovenia, Olanda, Grecia ed Albania. E c’è chi arriva addirittura dalla Svizzera”

Presenti più di 150 aziende italiane, con qualche sorpresa

All’eccezionalità della partecipazione di espositori internazionali, la partecipazione di più di 150 produttori italiani con la conferma della predominanza di alcune regioni. “Il trend viene confermato, le regioni trainanti si dimostrano essere ancora Piemonte, Veneto e Toscana. Sempre presenti Puglia e Sicilia, in aumento la Lombardia” La sorpresa viene dal Lazio, regione per decenni vocata alla produzione di vini bianchi e oggi più propensa alla produzione di spirits. “Dei quattro produttori laziali presenti alla manifestazione, uno solo produce vino”

Spirits, tre tasting rooms dedicate

Agli spirits sono dedicate le Tasting Rooms condotte da Fabio Bacchi, fondatore di BarTales.Una ulteriore novità - rimarca l'organizzatore della manifestazione -rispetto all’anno scorso abbiamo triplicato i momenti di approfondimento sugli spirits. Una naturale evoluzione, considerato il crescente interesse dei consumatori verso questo comparto del mercato Una risposta al desiderio di rimanere in linea con i cambiamenti del settore.

Ogni anno, una proposta diversa

Ogni anno cerchiamo di offrire una proposta ampia e diversa, molte delle aziende presenti a Best Wine Stars non partecipano ad altri eventi. Della selezione fanno parte anche piccolissime cantine con una produzione ridotta, vere nicchie che attirano i nostri visitatori” La dimostrazione che il mercato vitivinicolo non è fatto soli di e da grandi nomi.

Un ricco programma, per raccontare unicità e storia dei territori

Nella tre giorni, anche tredici masterclass che offrono un quadro del panorama enologico italiano, dal Friuli alla Puglia, dalle Langhe all’Elba, dall’Emiilia a Sicilia e Sardegna. Un racconto della storia e della unicità di territori ed aziende condotto dalla scrittrice e sommelier Adua Villa. Affiancata di volta in volta da Valentina Vercelli (giornalista di La Cucina Italiana e Civiltà del Bere), Francesco Quarna (vignaiolo e speaker di Radio Deejay), Stefania Vinciguerra (caporedattrice di DoctorWine), Mattia Asperti, (sommelier e creatore della community Il Sommelier Divino), Giambattista Marchetto (Direttore Vinonews24).

Molte le aree tematiche, pari attenzione a consumatori e professionisti

Diverse le aree tematiche, tra Area Vino Italia, Area Vino Internazionale, Area Spirits, Area Bio, Area Assovini. Ad accompagnare le degustazioni, Area Tasting e Area Food per un piacevole momento di pausa tra pinse, taralli, dolciumi, prodotti a base di tartufo e specialità siciliane. Soluzioni professionali per il settore sono invece presenti nell’Area Partner & Servizi mentre agli incontri professionali tra giornalisti, buyer e aziende produttrici è riservata una apposita area. “Una novità di questa edizione, quest’anno abbiamo svolto un maggiore lavoro di incomning di buyer dall’estero. Come sempre - conclude Enzo Carbone - culminerà nella tradizionale Best Wine Stars Business Dinner di domenica sera

Info utili

La manifestazione si svolge dal 18 al 20 maggio presso il Palazzo del Ghiaccio in Via Giovanni Battista Piranesi, 14 a Milano con i seguenti orari: 18/19 maggio ore 12:00 - 21:00, 20 maggio ore 10:00 - 18:00.

Ingressi aperti dalle 12:00 alle 19:00, il lunedì gli ingressi chiudono alle 16:00. Ingresso gratuito per operatori del settore e giornalisti. Al seguente link è possibile richiedere l’accredito tramite www.bestwinestars.com/accrediti-best-wine-stars/

I sommelier hanno diritto ad uno ad uno sconto del 50% sul prezzo d'acquisto. I wine lover possono acquistare il biglietto per accedere alla manifestazione al link clappit.com/biblietti-best-wine-stars.

L'accredito e il ticket danno diritto all'ingresso alla manifestazione, alle degustazioni illimitate, al calice di degustazione e alla partecipazione alle masterclass e ai talk, previa prenotazione. Per il calendario completo www.bestwinestars.com/accrediti-best-wine-stars/

Tutte le etichette delle aziende partecipanti all’evento saranno in vendita sulla piattaforma e-commerce www.bestwinestars.com Sempre sul sito, è possibile inoltre scoprire tutte le aziende presenti alla manifestazione al link: https://www.bestwinestars.com/partecipanti-2024/