Da giovedì 14 settembre, la musica tornerà a risuonare su Sky e in streaming su NOW nel palco di X Factor 2023, che metterà al centro le tantissime proposte e i sogni degli artisti che hanno partecipato alle Audizioni presso l'Allianz Cloud di Milano. Questo è solo il primo step di un emozionante percorso che vedrà sfidarsi gli aspiranti concorrenti con l'obiettivo di superare tutte le fasi di selezione - Audizioni, Bootcamp e Home Visit - per arrivare ai 12 finalisti che parteciperanno ai Live, in diretta a partire dal 26 ottobre.

X Factor 2023, show Sky Original prodotto da Fremantle, presenterà una formazione inedita. Tornano Fedez, con i suoi numeri record nel campo della musica, dei podcast e degli eventi dal vivo. Ambra Angiolini, reduce dall'enorme successo del Concerto del Primo Maggio e dall'esibizione memorabile nella finale di X Factor dello scorso anno. Dargen D'Amico, definito uno dei rappresentanti più eclettici e poetici della scena contemporanea. E dopo 9 anni, torna Morgan, storico giudice di X Factor che ha vinto ben 5 edizioni.

La poliedrica Francesca Michielin guiderà lo show per il secondo anno consecutivo, confermandosi una delle artiste più complete e interessanti del panorama musicale attuale.

La competizione al tavolo sarà accesa fin dalle Audizioni e i 9000 spettatori presenti all'Allianz Cloud di Milano saranno a tutti gli effetti il "quinto giudice" della competizione, influenzando con i loro applausi e il loro disappunto le scelte dei giudici.

Dopo le tradizionali Audizioni, seguiranno i Bootcamp, in cui per la prima volta nella storia di X Factor i giudici sceglieranno personalmente i 12 artisti del proprio Bootcamp senza distinzioni tra solisti e band. Le Home Visit, che verranno realizzate in forma intima tra giudice e artista, determineranno i 12 concorrenti ufficiali che si esibiranno nei Live Show di #XF2023. Le Audizioni offriranno una grande varietà di generi musicali, dalla pop all'urban, dalla musica d'autore al rock in tutte le sue sfumature e contaminazioni. Ci saranno anche momenti più intimi, con ragazzi che si esibiranno accompagnati dal pianoforte e dall'arpeggio della chitarra. Oltre a brani inediti, ci saranno anche grandi cover che faranno cantare il pubblico.

L'appuntamento per l'inizio di X Factor 2023 è fissato per giovedì 14 settembre alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW. Le puntate delle Audizioni, dei Bootcamp e degli Home Visit apriranno un'edizione inedita e appassionante, in attesa dei Live che partiranno il 26 ottobre. X Factor 2023 sarà anche trasmesso in chiaro su TV8, al tasto 8 del telecomando, tutti i mercoledì a partire dal 20 settembre in prima serata.