Essere ribelli sempre, non solo l’8 marzo: con questo spirito nel 2021 l’Instituto Cervantes di Milano dava il via a ‘Encuentros Rebeldes’, una serie di iniziative per riflettere sul ruolo della donna. Qualche anno fa l’8 marzo 2018, infatti, nasceva ‘MujeresCervantes’, il collettivo formato dalle lavoratrici dell’Instituto Cervantes in tutto il mondo. L’obiettivo è quello di sostenere che l’Instituto Cervantes sia un’istituzione rappresentativa, egualitaria e trasparente, e che segua la legge spagnola per l'uguaglianza.

Dalla lingua, al cinema, alle immagini. In questi anni tanti sono stati gli ambiti in cui si è cercato di proporre nuove visioni di femminismo. Quest’anno, per la quarta edizione gli Encuentros Rebeldes offriranno riflessioni sul movimento femminista da differenti prospettive e in differenti formati: cinema, poesia, teatro, podcast. Mantenendo i riflettori puntati sul tema a maggio inoltrato.

Giovedì 14 marzo, sempre alle 16.30, verrà invece presentato ‘Cervantes in movimento,’ a cura del Cervantes Public Project un approfondimento su temi di attualità, come la giustizia sociale e la diversità culturale, attraverso la prospettiva critica e spesso satirica di Cervantes.

Giovedì 21 marzo alle 16.30, la conferenza ‘La ricostruzione dell’universo femminile nella poesia spagnola contemporanea: miti classici in movimento’ (a cura di Maribel Martínez López, ispanista dell’Università de La Rioja) approccerà personaggi e motivi tradizione classica come base per la revisione e la sovversione delle costruzioni simboliche dei ruoli di genere.

L’ultimo incontro del mese di marzo, il recital della poetessa María Gómez Lara ‘Don Quijote a voces ‘, si terrà invece venerdì 22 alle ore 17.

Tutti gli incontri avranno luogo presso la Biblioteca del Polo di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Milano, in piazza Sant’Alessandro 1. L’ingresso è gratuito previa prenotazione sulla piattaforma Eventbrite, dove si possono già trovare anche le schede relative agli incontri dei mesi di aprile e maggio con un link per prenotarsi.Per maggiori informazioni, consultare il calendario degli appuntamenti culturali, disponibile sul sito dell’Instituto: