Telepass, società italiana leader di mobilità integrata, annuncia che è stata certificata in Slovacchia per entrare nel sistema di riscossione elettronica dei pedaggi EETS (European Electronic Tolling Service).

La certificazione ottenuta permette a Telepass di offrire anche in Slovacchia, a partire dal 15 marzo, un servizio completo EETS come già avviene nei quindici Paesi europei coperti dal servizio di telepedaggio interoperabile dedicato ai mezzi pesanti (superiori a 3,5 tonnellate) e ai bus: Italia, Francia, Belgio, Spagna, Portogallo, Austria, Germania, Danimarca, Svezia, Norvegia, Ungheria, Svizzera, Bulgaria, Polonia e Croazia.

Il servizio, reso possibile grazie alla collaborazione con il toll charger NDS - Národná Diaľničná Spoločnosť a.s., permette ai veicoli pesanti con a bordo un dispositivo Telepass SAT (K1) di non fermarsi ai varchi e pagare successivamente i pedaggi in un’unica fattura sugli 8.250 km della rete stradale tassabile, e inoltre consente di viaggiare sugli oltre 17.770 km totali della rete stradale slovacca, dove è previsto l’obbligo di avere a bordo un dispositivo di pagamento del pedaggio. 

È possibile attivare il servizio di pagamento delle autostrade e superstrade slovacche tramite i partner commerciali Telepass presenti in tutta Europa. Il servizio è disponibile per i dispositivi satellitari Telepass SAT e, nei prossimi mesi, sarà esteso agli apparati Arianna2. La commercializzazione dell’apparato Telepass SAT (K1) è già disponibile presso i Sales Partner di Telepass. 

Con la certificazione EETS in Slovacchia, Telepass rafforza ulteriormente la sua presenza in Europa e potenzia il servizio rivolto al mondo della logistica e dell’autotrasporto. Telepass è l’unico operatore a offrire un servizio completo di pagamento del pedaggio in 16 Paesi europei e oggi interconnette oltre 188.000 km di strade e autostrade in Europa, facilitando i passaggi tra più Paesi attraverso un unico dispositivo interoperabile e contribuendo alla semplificazione degli spostamenti di persone e merci all’interno della rete stradale europea.

La Slovacchia costituisce un mercato chiave per il mondo dell’autotrasporto perché è un’area strategica che collega i flussi di trasporti europei tra Est e Ovest. Stiamo fornendo una soluzione agli autotrasportatori non solo slovacchi, ma di tutta Europa, attraverso un unico dispositivo interoperabile in grado di facilitare i passaggi tra più Paesi. Con la certificazione in Slovacchia, Telepass conferma la sua missione di semplificare gli spostamenti delle persone e delle merci in Europa, facilitando i flussi tra più Paesi attraverso un unico dispositivo interoperabile” - dichiara Francesco Maria Cenci, Head of Head of Italy & Eu Tolling di Telepass. 

Da tempo Telepass, parte del Gruppo Mundys, è impegnata nell’ideare e realizzare servizi che rispondano a 360 gradi alle moderne esigenze di mobilità puntando, oltre che sull’utenza privata, anche sul mondo dell’autotrasporto e della logistica e promuovendo soluzioni che consentano una gestione sempre più integrata a livello europeo, un’ottimizzazione del traffico con conseguenti benefici sui tempi di percorrenza e una riduzione dell’impatto ambientale dei mezzi. 

Dal 12 al 15 marzo, Telepass è presente con l’offerta dedicata al comparto dell’autotrasporto e della logistica a LetExpo, la principale fiera del trasporto e della logistica sostenibili promossa da ALIS-Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile. Al centro delle soluzioni presentate, oltre al dispositivo satellitare “Telepass SAT” K1 per il pagamento del pedaggio in 17 Paesi europei, si aggiungono i servizi a valore aggiunto della piattaforma di telematica per la gestione della flotta, che consente il monitoraggio attento dei consumi, l’accesso ai dati in modo centralizzato e un’assistenza stradale premium in tutta Europa.