La stagione teatrale 2023/2024 del magnifico Teatro Oscar di Milano sta per partire e sembra che ci aspetti un vero trip di creatività e innovazione. Durante la conferenza stampa tenutasi nella sede di via Lattanzio, i visionari direttori artistici Giacomo Poretti e Gabriele Allevi hanno illustrato, assieme all'altro direttore Luca Doninelli assente per altri impegni, la programmazione travolgente e le sorprese che ci riserveranno.

Teatro Oscar Milano, la programmazione

E si parte con il botto il prossimo 3 ottobre. Il tema che guiderà questa stagione sarà "Le vite degli altri", un invito a spalancare le visiere per immergerci nelle storie e nelle esperienze degli esseri umani di tutto il globo. Il palcoscenico diventerà come una finestra aperta su mondi mozzafiato, tutti accomunati dalla voglia abnorme di conoscere e scoprire il "diverso". Dall'11 marzo al 26 maggio, saremo travolti da un'infinità di spettacoli di altissima qualità e progetti super speciali, pronti a farci sbalordire con prospettive totalmente fuori dal comune sulla realtà. E non potrete mancare agli eventi collaterali, interviste, incontri e dibattiti su fatti storici e temi attualissimi.

Da Perlasca a Testori

Tra gli spettacoli in cartellone, ci invogliano particolarmente quelli dedicati ai carismaticissimi Giacomo Matteotti e Giorgio Perlasca, due figure importanti nella storia italiana contemporanea. Inoltre, festeggeremo in grande stile il quarantesimo compleanno del "Teatro degli Incamminati" e i cento anni dalla venuta al mondo di Giovanni Testori, uno dei padri del teatro italiano e non solo.

Il nuovo teatro che sta per nascere

Gabriele Allevi ha fatto la clamorosa rivelazione che ci sarà una nuova sede teatrale, pronta a spalancare le sue porte sotto la chiesa degli angeli custodi, per quelle compagini teatrali milanesi fatte di giovani in erba. L'idea è semplice ma geniale: dare ampio spazio e visibilità a questi emergenti talenti, affinché possano conquistare i cuori del pubblico e far brillare il loro talento. L'inaugurazione di questo nuovo santuario del teatro è prevista per gennaio, e ci pare un bel modo per iniziare l'anno nuovo. E per corollare il tutto, l'Oscar si presenta completamente rinnovato, con migliorie importanti che promettono una miglior resa degli spettacoli e un minor impatto ambientale.

Il calendario teatrale del Teatro Oscar di Milano

E adesso, passiamo al calendario della stagione teatrale 2023/2024 del teatro Oscar. Il sipario si alza su una prima assoluta, lo spettacolo "Ridere di cuore. Il triduo del giullare", dove i comici più famosi d'Italia si daranno battaglia a colpi di risate. Ci sarà poi un viaggio fantastico nella storia con "I Persiani. La tragedia più antica del mondo", che ci farà impazzire con un teatro di oggetti da togliere il fiato. E non mancherà nemmeno "Avevo un bel pallone rosso", una testimonianza toccante sulle vicende delle Brigate Rosse. E per coloro che amano i tributi, ci sarà un omaggio epico a Giovanni Testori e Giorgio Perlasca, e una serie di incontri e spettacoli dedicati alla Bibbia. E il 23 aprile spettacolo-dibattito intitolato "San Siro sì o San Siro no?". E se volete saperne di più sulla programmazione e acquistare i biglietti, visitate il sito ufficiale del glorioso Teatro Oscar: https://www.oscar-desidera.it/.