Ecologisti o meno, con i rincari dell’energia a cui dobbiamo inevitabilmente far fronte in questo periodo, è necessario cercare soluzioni per puntare al risparmio.

Elettricità e gas sono le voci che creano più danni nel budget familiare ecco perché molti optano per la termostufa a pellet che permette di risparmiare avendo un oggetto ecofriendly e bello da vedere. Tre vantaggi in un solo prodotto non sono cosa da poco.

Si risparmia e si rispetta l’ambiente, obiettivo che dovrebbe essere tra i primi della nostra lista, e riusciamo a farlo grazie al pellet che contenendo una bassa percentuale di umidità, brucia in tempi più lunghi rispetto alla tradizionale legna.

Da non sottovalutare anche che la sua combustione genera meno cenere e polveri, quindi l’inquinamento è inferiore rispetto agli altri prodotti della categoria.    

Come funziona una termostufa a pellet    

Come ogni tipologia di prodotto anche la termostufa a pellet ha un proprio funzionamento ben preciso, semplice e rapido.

Prima di tutto è interessante sapere che queste termostufe sono totalmente programmabili, ciò significa che si programma l’accensione e lo spegnimento, ma anche la temperatura e la ventilazione per avere la temperatura che si desidera una volta che si rientra in casa.

Con il suo utilizzo, inoltre, si può gestire sia la temperatura della casa che quella dell'acqua sanitaria.

Se si decide di acquistare la termostufa a pellet è necessario sapere che non riscalda soltanto l’ambiente in cui viene collocata, ma avendo anche uno scambiatore di calore, si riscaldano anche l’aria delle altre stanze e l’acqua sanitaria grazie alla combustione dei fumi del pellet.

Ma non si tratta soltanto di un oggetto a sé, perché funziona come una caldaia che può essere collegata ai termosifoni.

Precisamente dei collettori collegano la termostufa all’impianto di casa portando l’acqua calda ai termosifoni. Il sistema non è così diverso da quello di una tradizionale caldaia.

Quali sono i vantaggi?

Utilizzare termostufe a pellet ha grandi vantaggi per le tasche e per l’ambiente, elementi di grande importanza. Ma vediamo quali sono nel dettaglio per poter fare una scelta oculata:

  • Rispetto dell’ambiente. Sì, perché il pellet non emette gas tossici, ciò che viene immesso nell’atmosfera è soltanto un misto tra anidride carbonica e acqua. La doppia combustione permette di non creare danni ambientali perché priva di ceneri e polveri.

  • Il pellet è economico. Si può considerare uno dei materiali più economici in circolazione. Inoltre, oltre a non essere inquinante è anche facilmente reperibile.

  • Calore immediato. Impiega veramente pochissimo tempo per riscaldare l’ambiente.

  • Facile da pulire. Non producendo polveri e ceneri è semplice da pulire e, in un mondo con sempre meno tempo a disposizione come il nostro, è un dettaglio che fa la differenza.            

  • Programmazione. Si può programmare tutto, dall’orario di accensione a quello di spegnimento, ma anche la temperatura per avere sempre un ambiente caldo e confortevole.

I vantaggi di questa termostufa non sono pochi, ma la cosa più preziosa è che si può utilizzare un oggetto ecofriendly e totalmente di design perché riesce a regalare la giusta un’atmosfera alla propria casa.