Ras Al Khaimah ha ottenuto la Sustainable Destinations Silver Certification di EarthCheck, il prestigioso programma di certificazione ambientale e di benchmarking nell’ambito del turismo, diventando così la prima destinazione in Medio Oriente a ricevere tale riconoscimento per la sostenibilità.
 
Il processo di valutazione si basa sui criteri scientifici approfonditi di EarthCheck e prevede attività di monitoraggio, benchmarking e audit meticolosi incentrati su 10 indicatori di sostenibilità: dal consumo di energia e acqua alla gestione dei rifiuti, dall'analisi dell'impronta di carbonio all'impegno per la comunità.
 
La certificazione di sostenibilità di Ras Al Khaimah è ancor più significativa se si considerano le sfide legate al clima della Regione che, per soddisfare i severi requisiti di EarthCheck, richiedono un approccio più incisivo nella gestione dei consumi energetici e idrici rispetto alla maggior parte degli altri Paesi.
 
La Silver Certification arriva a poche settimane dalla conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici COP28, che si terrà negli EAU a fine novembre. L'agenda della conferenza di quest'anno si concentrerà sul raggiungimento dell'obiettivo di riduzione delle emissioni globali del 43% entro il 2030.
 
Raki Phillips, Chief Executive Officer di Ras Al Khaimah Tourism Development Authority (RAKTDA), ha dichiarato che il conseguimento della Silver Certification di EarthCheck rafforza l’ambizione di Ras Al Khaimah di diventare leader del turismo sostenibile negli EAU e nella Regione entro il 2025.
 
"Questo risultato storico amplifica il nostro impegno a favore di una crescita sostenibile, equilibrata e mirata nell'industria del turismo", ha commentato Phillips.
 
“Ringrazio la nostra comunità turistica per l’incessante dedizione che ha portato al conseguimento della certificazione Silver di EarthCheck, che non solo conferma l'impegno di Ras Al Khaimah nei confronti del turismo sostenibile, ma è anche in linea con il nostro ambizioso obiettivo di accogliere oltre tre milioni di visitatori entro il 2030.”
 
Stewart Moore, Fondatore e Chief Executive Officer di EarthCheck ha dichiarato che l'ottenimento della Silver Certification da parte di Ras Al Khaimah favorirà e incrementerà l'industria del turismo e gli operatori economici locali.
 
"Congratulazioni a Ras Al Khaimah per aver ottenuto questa certificazione all’interno del programma Sustainable Destination di EarthCheck e per essere entrato a far parte del prestigioso EarthCheck’s Leading Destinations of the World Program™” ha affermato Moore.
 
“Le direttive di gestione della destinazione basate su standard sostenibili non solo forniscono un quadro strategico per guidare e favorire l'azione della comunità e dell'industria, ma posizionano Ras Al Khaimah come leader regionale nel turismo sostenibile. L'adozione di principi sostenibili consentirà di promuovere e proteggere l'ambiente unico e la ricca cultura dell’Emirato, e al tempo stesso supporterà la crescita dell'industria turistica. EarthCheck non vede l’ora di essere un partner attivo di questo percorso.”
 
Ras Al Khaimah Tourism Development Authority ha anche lanciato Responsible RAK, il proprio programma di certificazione della sostenibilità al quale hanno già aderito oltre 20 aziende turistiche.
 
Responsible RAK si avvale dei criteri e dei parametri di EarthCheck, per garantire che le aziende misurino il proprio impatto ambientale e agiscano concretamente.
 
Molti sono i partner dell’industria turistica di Ras Al Khaimah - tra cui hotel, luoghi di interesse e tour operator -  che hanno già ottenuto la Responsible RAK Silver Certification. Tra queste:

  • Ras Al Khaimah Tourism Development Authority (RAKTDA)

  • The Ritz-Carlton Ras Al Khaimah, Al Hamra Beach

  • The Cove Rotana Resort Ras Al Khaimah

  • Jais Flight, la zipline più lunga al mondo

  • Jais Sledder, lo slittino su pista più lungo della Regione

  • 1484 by Puro, il ristorante più alto degli EAU

  • Bear Grylls Explorers Camp

  • RAK Leisure Administration Office

  • SAFARAK Travel and Tour company

A breve, molte altre realtà conseguiranno lo status di Responsible RAK Silver.

La destinazione sta inoltre collaborando con importanti operatori e sviluppatori che considerano la sostenibilità il fulcro della loro attività. Un esempio è il tanto atteso Wynn Al Marjan Island, che verrà realizzato insieme ai partner locali Marjan LLC e RAK Hospitality Holding LLC secondo i più alti standard di sostenibilità. Le pratiche di sviluppo e progettazione sostenibile di Wynn Resorts hanno già permesso alle strutture in portfolio di ottenere le certificazioni LEED Platinum e quattro Green Globes.