L'Instituto Cervantes, in collaborazione con 24 ORE Cultura e l'Ambasciata di Spagna, ha inaugurato un ciclo di conferenze straordinario per svelare gli aspetti più profondi e meno conosciuti delle opere del celebre pittore spagnolo Pablo Picasso. Questi incontri serali, che avranno luogo presso il Mudec di Milano, si propongono di immergersi nell'universo artistico di uno dei protagonisti indiscussi del XX secolo.

Picasso e la metamorfosi, un elemento fondamentale

Picasso, figura iconica nel panorama artistico mondiale, ha plasmato il suo percorso attraverso un incessante processo di metamorfosi. Le sue opere, diventate simboli universali, raccontano una narrazione unica fatta di continui cambiamenti e trasformazioni. È proprio questa capacità di rinnovamento e reinvenzione che verrà esplorata nel corso delle tre conferenze programmate.

Picasso, un viaggio nell'anima del pittore spagnolo

Il ciclo di conferenze si articola in tre tappe fondamentali, ognuna dedicata a un aspetto specifico della vita e dell'opera di Picasso. Il 14 marzo, il focus è stato sulla dimensione letteraria dell'artista spagnolo con la conferenza "Pablo Picasso, poeta e drammaturgo". Successivamente, il 4 aprile, gli esperti si concentreranno sulle influenze dell'arte primitiva nella pittura di Picasso, esplorando così il tema "Picasso, l’arte primitiva e la nascita dell’avanguardia". Infine, il 23 maggio, verrà esaminato il rapporto del pittore con la musica e la danza nella conferenza "Picasso, danze e chitarre".

Picasso, gli incontri

Come l'incontro del 14 marzo, anche gli altri incontri (4 aprile e 23 maggio) saranno aperti al pubblico e avranno luogo presso il Mudec di Milano, a partire dalle 18:00. Per favorire la partecipazione di un pubblico più ampio, è prevista la traduzione simultanea in italiano. Questa iniziativa mira non solo a promuovere una maggiore comprensione dell'opera di Picasso ma anche a rinsaldare il legame tra l'Instituto Cervantes e la città di Milano, dove l'istituzione spagnola è attiva da oltre trent'anni nel promuovere la lingua e la cultura spagnola e ispano-americana.

Un'opportunità da non perdere

Il ciclo di conferenze su Picasso rappresenta un'opportunità unica per immergersi nell'anima artistica di uno dei geni più rivoluzionari della storia dell'arte. Grazie alla collaborazione tra l'Instituto Cervantes, 24 ORE Cultura e l'Ambasciata di Spagna, il pubblico milanese avrà l'opportunità di scoprire nuovi dettagli e sfumature delle opere di Picasso, contribuendo così a arricchire il panorama culturale della città e oltre.