Il Perù è una terra ricca di storia, antiche tradizioni e una diversità culturale affascinante. È noto per i suoi paesaggi mozzafiato, che variano dalle montagne maestose alle foreste pluviali lussureggianti, dai ghiacciai imponenti alle spiagge spettacolari. Questa nazione sudamericana ha tanto da offrire, e molti si sforzano di preservare la sua bellezza naturale e la sua ricca eredità culturale. Una delle vie scelte per raggiungere questo obiettivo è lo sviluppo del turismo rurale, comunitario ed ecologico in diverse regioni del paese. Questo approccio mira a sostenere le comunità locali, conservare l'ambiente e fornire fonti di reddito alternative che migliorano la qualità della vita di tutti i residenti.

Per il Perù il 'Green Destinations Awards 2023'

Un riconoscimento tangibile di questi sforzi è giunto attraverso i Green Destinations Awards 2023, gli "Oscar della sostenibilità" nel settore del turismo. Nell'edizione di quest'anno, ben otto destinazioni peruviane sono state selezionate, dimostrando il ruolo di primo piano del Perù nella promozione del turismo sostenibile.

I 5 posti da non perdere andando in Perù

Puno (provincia)

Ubicata nella regione dell’altopiano delle Ande, al sud-est del Paese, la provincia è riconosciuta mondialmente per ospitare il Titicaca, il lago navigabile più lungo al mondo, per la sua ricca eredità culturale e le isole artificiali galleggianti costruite ed abitate dalla comunità indigena Uros.

Santuario di Machupicchu

E' una delle destinazioni turistiche più iconiche del Perù e del mondo, sede di un’antica città Inca. Dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco e riconosciuto come una delle 7 meraviglie del mondo, si trova nella regione di Cusco nella valle dell'Urubamba. Prima del 2016, a Caminos Inka, una delle principali attrazioni del Santuario, non esisteva un efficace sistema di raccolta dei rifiuti, con un impatto negativo sull’ecosistema. Per risolvere questo problema, è stato creato il Committee of Environmental Promoters grazie al quale sono state definite ed implementate una serie di azioni atte a ridurre l’impatto dei rifiuti.

Los Órganos (Piura)

Situato a Piura sulla costa Nord del Perù, è una località costiera nota per le sue spiagge ventose ideali per la pratica del surf. Prende il nome da una gigantesca scogliera a forma di organo (87 n di altezza per 191 m di larghezza), creatasi per una particolare conformazione della lava che ha formato colonne esagonali poi erose dal vento, creando questo impressionante strumento musicale.

Parco Nazionale Tingo Maria

Ubicato nella regione di Huanuco è una delle aree naturali protette più antiche del Perù. E’ formato dalla catena montuosa Bella Durmiente, una formazione rocciosa che ricorda una donna reclinata e dal sistema di grotte noto come Cueva de las Lechuzas (grotta dei gufi), che è stato catalogato come una delle formazioni naturali più spettacolari del Paese. Sembra una cattedrale di pietra per le sue dimensioni e le numerose stalattiti e stalagmiti. Il Parco Nazionale Tingo María è stato riconosciuto da BirdLife International come un’area importante per la presenza di una grande varietà di uccelli tipici delle yungas peruviane, soprattutto la grotta dei gufi che ospita un'importante colonia di Guaciari (Steatornis caripensis), uccelli molto importanti per l’ecosistema della grotta.

Riserva Nazionale di Paracas

Questa riserva si trova ad Ica, a sud della capitale Lima, ed è conosciuta per la sua bio-diversità di vita marina e uccelli. Qui spiccano le formazioni rocciose, e le isole Ballestas, dove si possono osservare leoni marini, pinguini, specie emblematiche come i fenicotteri e le otarie, uniche come il Potoyunco Peruviano e il Geco di Paracas, e specie protette come la Sterna Peruviana.